Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Montesacro: un quartiere ad est di Roma

Posted on : |

Roma presenta differenti quartieri alcuni rappresentano il centro della città, altri più periferici invece sono altrettanto belli perché ricchi di aree verdi, come ad esempio il quartiere Montesacro sito nel quadrante est di Roma. Prima di parlare di questo fantastico quartiere è bene conoscere un minimo la suddivisione toponomastica della città in seguito all’unità d’Italia e che ha visto il suo completamento attorno agli anni ‘20.

Roma è basata su quattro differenti tipologie di “livelli”, sono presenti i Rioni, i Quartieri, i Suburi e le Zone: i rioni sono circa 22 e praticamente suddividono tutto il centro storico; i 35 quartieri sono stati tracciati immediatamente dopo l’istituzione dell’ultimo rione e sono tutti posti fuori dalle Mura Aureliane; i Suburi sono solamente 6 ed erano le zone ultra periferiche della città; le zone, circa 53, rappresentano le zone in cui fu suddiviso l’Agro Pontino oggi zone urbanizzate.

 Da Città Giardino a Montesacro

Il quartiere Montesacro è un quartiere popolare che si trova tra il fiume Tevere e l’Aniene o meglio, la confluenza dell’Aniene nel Tevere si trova praticamente poco fuori dal quartiere. Montesacro si trova più o meno a 10 chilometri di distanza dal centro storico facilmente raggiungibile grazie a numerosi mezzi pubblici che passano in zona ed arrivano fino al centro. Alloggiare in un Hotel Montesacro Roma, potrebbe essere una valida alternativa per allontanarsi dal chiassoso centro storico, ogni giorno affollato da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo.

L’area del quartiere è diventata con il tempo un importantissima area di interesse storico grazie alla presenza di alcune strutture antiche un esempio simbolo del quartiere è il Ponte Tazio; Montesacro si estende tra la Via Salaria, Via Nomentana, Piazza Sempione e Via della Bufalotta e segue in gran parte il corso del fiume Aniene e il nome, secondo la leggenda, deriva dalla sacralità dell’acqua del fiume presente in zona

Ma com’è nato il quartiere? Montesacro molto conosciuto come Città Giardino, fù creato a partire dal 1925 per un esperimento urbanistico, nel giro di qualche anno, precisamente attorno agli anni ‘60, tale quartiere si estese ancor di più vedendo nascere il quartiere Montesacro Alto, chiamato oggi Talenti.

Insomma, Montesacro ha tantissime cose da offrire ai turisti a livello storico e culturale: necropoli, mausolei, museo, ville e tantissimo altro!

Condividi con un click su: