Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Armadietti spogliatoio in acciaio inox

Posted on : |

Gli armadietti spogliatoio più diffusi sul mercato sono quelli in lamiera verniciata. In alcuni casi tuttavia per costruire questo tipo di mobili viene utilizzato l’acciaio inox.

La scelta di questo tipo di materiale è dovuta soprattutto alla necessità di garantire standard igienici molto elevati, questo tipo di metallo infatti offre una grande resistenza alla ruggine e alla corrosione.

In vendita si possono trovare molti modelli di armadietti spogliatoio in acciaio inox differenti per dimensione e per numero di ante per colonna.

Gli armadietti di questo tipo solitamente vengono scelti per essere posizionati in ambienti sterili o dove è necessario garantire elevati standard di pulizia e quindi i modelli più diffusi sono quelli con tetto inclinato e divisorio sporco-pulito (caratteristiche che servono a mantenere alto il livello di igiene).

Tuttavia è importante sapere che esistono diversi tipi di acciaio inox utilizzati per la costruzione di armadi per lo spogliatoio.

Le differenze dipendono dalla lega da cui il metallo è composto e dalle sue caratteristiche chimico-fisiche di resistenza soprattutto alla ruggine e alla corrosione.

Ovviamente i diversi tipi di acciaio hanno costi diversi e quindi è importante conoscerne le caratteristiche per poter fare una scelta oculata sul tipo di prodotto adatto alle proprie esigenze.

L’acciaio più utilizzato per costruire gli armadietti spogliatoio è denominato AISI 304. Di fatto rappresenta lo standard nel settore alimentare e infatti viene utilizzato anche per realizzaretavoli, lavelli e pensili da cucina.

In molte situazioni il livello qualitativo dell’AISI 304 è considerato troppo alto per la costruzione di armadietti spogliatoio e quindi si cerca di abbattere il costo del prodotto scegliendo tipologie di acciaio più economiche come l’AISI 430 o il 441 (quest’ultimo è sicuramente preferibile in quanto qualitativamente superiore e certificato per l’uso nel settore alimentare da qualche anno).

Se invece si vuole il massimo della qualità esistono anche leghe più costose e più resistenti dell’AISI 304 come ad esempio l’AISI 316. Quest’ultima lega rappresenta lo standard nel settore della pesca in quanto è l’unica che garantisce una buona tenuta contro la corrosione provocata dall’acqua di mare.

Condividi con un click su: