Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Coperture per piscine isotermiche, a cosa servono?

Posted on : |

Le coperture per piscine di tipo isotermico o estivo sono il primo e più utilizzato sistema di riscaldamente dell’acqua della piscina. Si tratta di teli in varie tipologie e lavorazioni di Polietilene, che contrastano l’evaporazione dell’acqua e del calore da essa immagazzinato.

In questo modo si possono ottenere diversi vantaggi:

  • Prolungamento del periodo di utilizzo della vasca nei mesi intermedi come Maggio e Settembre
  • Risparmio considerevole in termini energetici se si abbina la copertura ad un sistema di riscaldamento attivo come una pompa di calore o altro
  • Protezione e maggiore pulizia dell’acqua in vasca

Le tipologie di coperture isotermiche più diffuse sono principalmente due:

  • Coperture per piscine a mousse o multistrato: si tratta di coperture costituite da una mousse espansa di PE, dallo spessore che può variare tra i 4 e 6 mm, con un film protettivo disposto sui due lati del telo. Queste coperture hanno un’ottima resistenza meccanica e straordinarie proprietà termiche, soprattutto per il mantenimento del calore nelle ore notturne. Il loro costo è più elevato dell’altra tipologia ma giustificato dalle prestazioni che offrono, sono infatti indicate per piscine di grandi dimensioni e impianti pubblici.
  • Coperture per piscine a bolle: si tratta della tipologia più comune, utilizzata nella maggior parte delle piscine residenziali. Si tratta di un materale PE in apparenza simile al Pluriball da imballaggio ma adeguatamente trattato per ottenere una superiore resistenza meccanica ( queste coperture vanno avvolte, svolte e movimentate quotidianamente ) e ai prodotti chimici. Una sottospecie di questa tipologia di qualità superiore sono le coperture a doppie bolle, con camere d’aria a forma di 8, che offrono una resistenza meccanica molto superiore.
  • Rulli avvolgitori: i rulli avvolgitori sono un componente indispensabile per l’utilizzo di coperture isotermiche sopra una certa misura, che altrimenti diventerebbero difficili o impossibili da movimentare. I rulli sono forniti in diversi materiali: alluminio, plastica acciaio, pultruso. Con la qualità dei materiali sale ovviamente anche il prezzo. I rulli possono anche essere manuali o automatici, soluzione fortemente consigliata per le piscine dai 20 metri in su.
Condividi con un click su: