Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come si fissa una copertura piscina senza problemi

Posted on : |

coperturapiscinaIn inverno, è importante coprire la tua vasca con una copertura per piscina. A prima vista questo potrebbe sembrare un compito banale, in realtà è necessario prestare attenzione a come si effettua l’ancoraggio per evitare che la copertura salti con una raffica di vento o evitare spiacevoli incidenti che possono verificarsi, come quando un animale finisce sale sulla copertura cadendo in piscina.

Fissaggio con salsicciotti

Le coperture di base sono generalmente fissate con salamotti tubolari per piscine riempiti con acqua per schiacciare a terra il telo. Questo metodo è consigliato in condizioni standard, cioè con condizioni ambientali in aree non esposte a precipitazioni abbondanti o forti venti e nei luoghi dove è poco probabile che un bambino o un animaletto domestico si aggiri intorno alla vasca in inverno, con il rischio di gravi incidenti. Ci sono anche altre precauzioni da considerare: il bordo della piscina, per esempio, deve essere abbastanza largo per il salamotto, se è posto sul prato, infatti, causerà la morte dell’erba e l’ingiallimento prolungato del manto erboso circostante.

Pioggia accumulata sul telo per piscina

Pioggia e precipitazioni, in generale, sono un problema per una copertura per piscina impermeabile ( approfondisci qui ). Accumulando l’acqua piovana verso il centro del tessuto, infatti, provoca una pressione sul sistema di fissaggio, se questo è molto “leggero” come nel caso di salamotti, potrebbe non reggere. Per ovviare a questo problema, antiestetico e rischioso, si può comprare una pompa per aspirare l’acqua dal telo quando questo è sovraccarico, o acquistare una copertura per piscina filtrante che permette di drenare, attraverso una griglia centrale, l’acqua (ma non i detriti) direttamente nella vasca, liberando il peso accumulato.

Fissaggio con cinghie elastiche, occhielli e picchetti

Questa metodologia è quella che possiamo definire di sicurezza in quanto garantisce che la copertura regga pesi rilevanti. In questo caso il telo piscina presenta occhielli perimetrali in cui devono essere inseriti gli elastici che fissano, con un anello, al terreno tramite picchetti. Naturalmente, questa tecnica richiede che non vi sia possibilità di piantare picchetti a non più di 30 cm dal bordo della vasca.

Fissaggio con cinghie elastiche, occhielli e pioli a scomparsa

Questo tipo di fissaggio è quasi del tutto simile alla precedente tranne che per i picchetti. In questo caso, infatti, si predispongono dei pioli retrattili che si estraggono al meomento di fissare la copertura piscina e permettono di essere installati anche su suolo cementificato.

Condividi con un click su:
Category : Tempo libero
Tags :