Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Le migliori coperture per le piscine prefabbricate

Posted on : |

coperturapiscineLa copertura della piscina ha lo scopo principale di proteggere la qualità e purezza dell’acqua e di mantenerla ad una temperatura ottimale.

Isolando la nostra piscina con una copertura la proteggiamo difatti dagli inquinanti come foglie, insetti, spore di alghe e di conseguenza riduciamo l’uso di prodotti chimici per correggere i valori del pH e cloro. La copertura della vasca, inoltre, riducendo l’evaporazione dell’acqua ne conserva e incrementa la temperatura, e diminuisce la necessità di fare rabbocchi.

Il mercato offre diverse soluzioni di copertura, la scelta dipende dal tipo e dimensione della piscina ed anche da quando e come vogliamo usare la nostra piscina. Si dividono principalmente in: isotermiche estive, invernali, di sicurezza, telescopiche.

Coperture isotermiche estive

Sono costituite da un telo speciale con cui coprire la piscina quando non la usiamo, per ridurre la dispersione di calore e la caduta in acqua di sporcizia. A seconda del sistema utilizzato abbiamo coperture:

  • a bolle d’aria – realizzate in pluriball di polietilene, hanno la caratteristica di essere leggere e resistenti. Oltre ad evitare l’evaporazione, riscaldano l’acqua trattenendo il calore del sole nelle bolle d’aria.
  • a schiuma multistrato – costituite da una mousse di polietilene reticolato a cellula chiusa, hanno maggiore capacità di trattenere il calore rispetto al pluriball, inoltre essendo completamente oscuranti evitano gli effetti della fotosintesi.
  • a tapparella – formate da doghe in PVC con camere d’aria, hanno la doppia valenza di isolante termico e dispositivo di sicurezza perché possono sopportare senza deformarsi il peso di un bambino piccolo che accidentalmente potrebbe cadere in piscina.

 Coperture invernali

Le coperture invernali proteggono l’impianto e l’acqua della piscina dagli agenti esterni durante la stagione di chiusura della piscina. Proteggere l’acqua quando la piscina è chiusa vuol dire risparmiare energia e prodotti chimici alla riapertura primaverile. Si dividono principalmente in due categorie:

  • a tubolari – realizzate in polietilene multistrato, hanno un’alta resistenza meccanica e impermeabilità. Sono dotate di tubolari perimetrali che riempiti d’acqua fungono da fermo per bloccarle a terra.
  • ad occhielli e tiranti – equivalenti alle precedenti per tipo di telo e funzioni, si differenziano solo per il sistema di ancoraggio, in queste si utilizzano dei tiranti da fissare a dei picchetti a scomparsa piantati sul terreno, o pavimento, attorno alla piscina.

 Coperture telescopiche

Le coperture telescopiche sono costituite da pannelli trasparenti montati su strutture in alluminio di altezze diverse che scorrono l’una nell’altra fino a coprire completamente la piscina. Con queste coperture creiamo un vero e proprio locale piscina con un suo microclima che ci permette di fare il bagno anche in giornate fredde o con la pioggia. Abbinando poi alla copertura telescopica un sistema di riscaldamento possiamo usare la nostra piscina tutto l’anno.

Coperture di sicurezza

Oltre alla già citata copertura a tapparella, esiste un sistema ancor più efficace in termini di sicurezza: si tratta di una copertura realizzata in PVC rinforzato che adagiata sull’acqua può reggere il peso di più persone. E’ consigliata soprattutto quando in casa ci sono bambini che potrebbero accidentalmente cadere in piscina durante i loro giochi in giardino. Naturalmente oltre alla funzione di sicurezza assolve a tutti i compiti richiesti da una copertura ed è adatta sia all’uso estivo sia per la chiusura invernale.

Condividi con un click su:
Category : Recensioni
Tags :