Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Le tariffe monorarie, biorarie e multiorarie

Posted on : |

tariffe-energiaelettricaQual è la differenza tra tariffe monorarie, biorarie e multiorarie? La differenza sta nel fatto che le tariffe monorarie prevedono un unico costo dell’energia elettrica nell’arco di tutta la giornata, mentre le tariffe biorarie e multiorarie prevedono costi dell’energia elettrica diversi in base ai momenti della giornata in cui viene utilizzata.

Per essere più specifici, il costo dell’energia elettrica è maggiore nei momenti centrali della giornata, mentre è minore di sera e di notte. Il motivo è anche abbastanza chiaro: il costo dell’energia elettrica è maggiore nei momenti in cui c’è una maggiore richiesta della stessa da parte di scuole, aziende, uffici e negozi, mentre è minore nei momenti di riposo.

Partendo da questa distinzione, è possibile scegliere di aderire a un’offerta di fornitura che proponga delle tariffe di energia elettrica in base ai momenti della giornata in cui essa viene maggiormente utilizzata in casa o in azienda.

Per fare degli esempi, se il consumo di energia elettrica è costante durante tutta la giornata allora può essere scelta una tariffa monoraria; se il consumo di energia elettrica è concentrato durante la sera allora forse conviene già di più optare per una tariffa bioraria.

Chi concentra quasi unicamente il consumo di elettricità alla sera o nel fine settimana, molto probabilmente avrà dei vantaggi a scegliere una tariffa multioraria.

Condividi con un click su:
Category : Notizie varie
Tags :