Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Le case ecologiche sono a Parma la soluzione giusta per risparmiare e proteggersi dai sismi

Posted on : |

In antichità uno dei materiali più utilizzati per la costruzione delle abitazioni e di altri edifici era il legno, facilmente lavorabile e disponibile in abbondanza in particolari aree geografiche. Purtroppo però il legno aveva dei problemi: poteva incendiarsi facilmente, veniva inesorabilmente degradato dagli agenti atmosferici e, in sostanza, non sempre assicurava una lunga durata alle costruzioni.

Schema con vantaggi del legnoTuttavia al legno sono sempre stati legati numerosi benefici: si tratta infatti di un eccellente materiale isolante, sia per quanto riguarda il mantenimento del calore interno che in virtù della sua capacità di schermare i rumori indesiderati provenienti da fuori.

Le moderne tecniche edilizie oggi prevedono l’impiego di speciali pannelli in legno per la realizzazione delle case ecologiche, a Parma come altrove in Italia: materiali da costruzione che hanno eliminato tutti gli svantaggi descritti nel primo paragrafo, lasciando solo i benefici.

In più, questi pannelli presentano gli ulteriori vantaggi della massima modularità, che consente di dare origine a ogni tipo di costruzione: dallo stile architettonico moderno a quello classico, dalle abitazioni monofamiliari a quelle di più grande metratura, disposte su un solo livello oppure multipiano.

Già, perché le odierne case ecologiche possono arrivare anche a 4, 5 o 6 piani senza problemi, grazie alla solidità della loro struttura; senza dimenticare che, in virtù dell’elasticità del materiale da costruzione impiegato, questi edifici sono in grado di resistere anche a terremoti di entità distruttiva che determinerebbero gravi danni, se non addirittura il crollo, di analoghe strutture in muratura non dotate di proprietà antisismiche.

Ecco perché il legno è un modo antico, ma più attuale che mai, per realizzare case belle, solide e durature.

Condividi con un click su: