Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il servizio stampa 3D e le stampanti

Posted on : |

Le stampanti 3D sono una nuova tipologia di macchinari che negli ultimi anni ha preso particolarmente piede: la sua funzione principale è quella di essere in grado di replicare qualsiasi modello in tre dimensioni partendo da un disegno e arrivando a un oggetto nel mondo reale. I prototipi realizzati da questa stampante, quindi, saranno oggetti riprodotti in scala e potranno essere di tantissime tipologie, dalle protesi mediche alle armi.

La tecnologia si è evoluta talmente tanto nel corso degli ultimi anni che c’è stato un inevitabile abbattimento dei costi relativamente a questa tecnologia. Oggi basta solo un piccolo investimento per poter acquistare un dispositivo come una stampante 3D, e con una spesa piccola potrete avere una macchina come questa da tenere in casa oppure in ufficio.

Le potenzialità del servizio stampa 3D sono illimitate. Anzi, va detto, l’unico limite è rappresentato dal formato (però si possono creare i modelli suddivisi in parti da assemblare in un secondo momento) e dalla fantasia di chi crea. La stampa 3D, quindi, non è altro che l’evoluzione della tradizionale stampa 2D.

In questo caso il modello tridimensionale viene realizzato mediante un processo di produzione additiva, ossia partendo da un software e replicando il disegno nel mondo reale utilizzando materiali appositi durante una procedura che prevede il posizionamento di uno strato sull’altro.

Condividi con un click su: