Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Perché scegliere una casa in bioedilizia

Posted on : |

Sono sempre di più le persone che decidono di dedicarsi ad uno stile di vita più green e sostenibile.  C’è chi decide di spostarsi esclusivamente a piedi o con i mezzi pubblici. C’è chi decide di seguire una dieta vegetariana o a base di prodotti biologici. E ci decide di volere abitare in maniera più responsabile scegliendo un’abitazione in bioedilizia.

L’azienda Friul Wood House che si occupa della realizzazione di case in bioedilizia in Friuli ci spiega quali sono i motivi per scegliere di costruire una casa costruita secondo questo modalità.

casa bioediliziaPrima di tutto per la costruzione di una casa in bioedilizia vengono utilizzate meno risorse rispetto ad una tradizionale casa in mattoni, dove per risorse intendiamo elettricità, acqua ecc… Secondariamente nella bioedilizia si producono sensibilmente meno scarti di lavorazione rispetto all’edilizia tradizione.

I materiali utilizzati dalla bioedilizia sono tutti biologici, frutto di attività altamente efficienti di recupero di materiali di recupero o dalla provenienza certificata. Le case in bioedilizia realizzate in legno per esempio, utilizzano solo legnami provenienti da foreste altamente controllate nelle quali per ogni albero abbattuto viene piantato un nuovo esemplare.

L’utilizzo di materiali naturali garantisce gli occupanti dell’abitazione rispetto all’esposizione a sostanze nocive o pericolose per la nostra salute come la pericolosa formaldeide.

Infine uno dei vantaggi più significativi del vivere in una casa in bioedilizia riguarda l’alto livello di comfort abitativo che essa è in grado di garantire. Grazie all’alto coefficiente di isolamento termico che i materiali della bioedilizia sono in grado di garantire, queste case si rivelano fresche d’estate e calde d’inverno, evitando le infiltrazioni di gelo, spifferi o umidità, evitando fastidiosi fenomeni come la muffa, i ponti termici o le dispersioni di calore. Questo ovviamente si traduce concretamente in minori costi per il riscaldamento di inverno ed il condizionamento d’estate, un risparmio reso ancora più sensibile qualora si decidesse di installare sistemi per l’autosufficienza energetica come i pannelli fotovoltaici.

Condividi con un click su: