Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Effetti di una sauna

Posted on : |

Gli effetti fisici di una sessione di sauna sono molti. La superficie della pelle viene riscaldata  tra tre e dieci gradi, la temperatura all’interno del corpo è aumentata da uno a due gradi. Ciò corrisponde ad un aumento simile alla temperatura con febbre. Il corpo risponde attivando le cellule immunitarie. I vasi sanguigni si dilatano, la frequenza cardiaca aumenta di circa il 50 per cento e le vie respiratorie aumentano la frequenza respiratoria. I muscoli si rilassano.

Il sudore scorre  in una sauna: il corpo perde da 20 a 30 grammi al minuto. Dopo 15 minuti nella cabina di sudore – l’equivalente di una sauna – si perde quasi la metà di un litro di sudore.

Il liquido espulso durante la sudorazione purifica  il  corpo  . Questo è  minimamente viscoso. Si suda più, l’organismo compensa la perdita di liquidi da muscolo e grasso e acqua del tessuto connettivo. Questo va nel sangue – e con esso si eliminano anche le tossine  che si sono accumulati nei tessuti.
Se si beve durante le sessioni di sauna, si dovrebbe fermare questa perdita di liquidi. Pertanto, deve necessariamente essere bevuto dopo l’ultima sessione di sauna – allora, ma non abbastanza per compensare la perdita di liquidi . Naturalmente, la sete è soddisfatta non con bevande alcoliche, ma meglio con acqua minerale o succhi di frutta o tisane.

Oggi tutti noi possiamo avere in casa una bella sauna da mettere nel bagno o magari in giardino, con una casetta in legno adibita a sauna.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags :