Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Rinite allergica: ecco come curarla

Posted on : |

L’arrivo della primavera significa giornate più lunghe, più ore di sole e temperature più miti. Ma per chi soffre di allergie, significa l’inizio di un calvario destinato a protrarsi per settimane, che porterà con se tutta una serie di disagi. Insieme alla Farmacia Pelizzo che essendo tra le farmacie di turno ad Udine, una di quelle che grazie ad un orario continuato cerca di essere sempre a fianco ai suoi clienti, vedremo come contrastare la fastidiosa rinite allergica.

Con il mese di marzo chi soffre di rinite allergica dovrebbe sottoporsi a tutta una serie di attività di cura e di prevenzione delle cosiddette allergie stagionali connesse a spore, muffe e polline.

Quella al polline o pollinesi, è la allergopatia più comune, non a caso nel nostro paese ne è colpita circa il 7-8% della popolazione. La pollinosi si manifesta principalmente nella forma di rinite allergica ed asma bronchiale al quale è connesso il rischio di comorbilità, ma anche in forma di congiuntivite che causa una fastidiosa infiammazione agli occhi.

Come accennato quindi tra i sintomi della rinite allergica troviamo le infiammazioni sia della mucosa nasale che di quella oculare, iperemia, bruciore e prurito ai seni paranasali. Ed ancora, starnuti ripetuti ed intensa secrezione acquosa e quindi la tendenza respirare attraverso la bocca.

Quando siamo di fronte ai casi di congiuntivite abbiamo anche lacrimazione copiosa, fotofobia ed arrossamento delle palpebre.

Il consiglio migliore, anche se non facile da attuare è quello di tenersi lontani per quanto possibile, dai luoghi e da quelle attività che possono metterci a stretto contatto con i pollini come giardini, parchi e campi fioriti. Evitiamo quindi anche i lavori di giardinaggio ed arieggiamo casa solo alla sera ovvero quando i pollini entrano meno facilmente in casa.

Ovviamente se ancora non sapete di essere allergici ma avete dei dubbi fondati, rivolgetevi ad un bravo allergologo. Una volta stabilita l’entità dell’allergia si può correre ai ripari attraverso farmaci decongestionanti, antistaminici e cortisonici ad uso esterno sotto forma di gocce e formulazioni spray.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : , ,