Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Tra Ciolo e Castro Marina: Ecco la tranquilla Marina di Novaglie

Posted on : |

Un paradiso senza tempo, all’insegna di un mare e di un paesaggio a dir poco spettacolari. Parliamo di Marina di Novaglie, altra perla assoluta del Salento che si fa notare per la sua natura prettamente rocciosa e per alcune degli scenari più entusiasmanti e incontaminati di tutto il territorio pugliese.

Marina di Novaglie è caratterizzata da una linea costiera molto bassa e da un piccolo porticciolo che – finito di costruire nella metà degli anni ’70 – la rende più accessibile ai tanti turisti che la scelgono d’estate.

Sono tanti gli appartamenti in affitto a Novaglie tra cui scegliere e magari evitare il caos delle zone più frequentate.

Novaglie, un’oasi di pace nel segno del mare

Marina di Novaglie si fa apprezzare soprattutto da chi è in cerca di una vacanza nel segno del relax e della tranquillità, grazie al silenzio che si può godere nella zona. Novaglie, però, è anche scelta dai tanti appassionati di pesca e immersioni subacquee.

Le grotte di Marina di Novaglie: un tesoro inestimabile

La costa di Marina di Novaglie è nota non solo per la sua bellezza inestimabile, ma anche per l’importanza paesaggistica delle sue caratteristiche grotte naturali. Parliamo di grotte adesso accessibili esclusivamente via mare e che sono visitabili attraverso tour guidati in barca. Queste grotte almeno fino a 30 mila anni fa erano completamente sommerse.

Da non perdere le Grotte Cipolliane, che devono il nome alla loro particolare conformazione (una camera risulta a livello del mare, mentre l’altra è ad essa sovrapposta): di questo complesso fanno parte la Grotta del Presepe e l’importantissima Grotta dell’Elefante, in cui è stato ritrovato un ciottolo fatto a mano che testimonia la presenza nella zona (e nella grotta) dell’uomo in era paleolitica.

Le camere superiori di queste due grotte sono accessibili anche tramite escursioni, seguendo l’antica strada di campagna che collegava Novaglie a Gagliano del Capo.

Da non perdere, poi, la Grotta del Laghetto e la Grotta del Porto Vecchio, caratterizzate da un’acqua a dir poco cristallina.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : ,