Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Fabriano, un marchio simbolo della carta

Posted on : |

La carta Fabriano è la più famosa carta italiana, uno dei gioielli del made in Italy, un’eccellenza conosciuta in tutto il mondo da tante generazioni. Oggi più che mai rappresenta una produzione cult apprezzata ovunque per le sue qualità a la sua lavorazione artigianale ma al passo coi tempi. Fabriano carta è tradizione, eleganza, arte e raffinatezza.

La storia di Fabriano

La storia della carta Fabriano ha le sue radici nel Dodicesimo secolo, quando alcuni mercanti arabi portarono dalla Cina e dal Giappone i segreti dell’arte cartaria. La carta allora veniva fabbricata utilizzando stracci di canapa e tela sminuzzati e ridotti a un impasto, che veniva poi steso con l’ausilio di grosse macine di pietra. Si trattava di un lavoro delicato nel quale era necessaria la massima perizia e grande sapienza. Fabriano carta ha ereditato da generazioni quella sapienza e quella grande maestria che hanno reso il marchio sinonimo di carta.
Nel Duecento gli artigiani della città di Fabriano si erano guadagnati la fama di veri e autentici maestri della carta, e moltissime botteghe di cartai fiorivano rendendo la città un centro commerciale e artigianale unico e raro. La carta più pregiata al mondo veniva prodotta proprio a Fabriano, dove tutti si recavano per acquistarla.

Caratteristiche della carta Fabriano

Ben presto i falsi cominciarono a circolare, ed ecco che i maestri cartai iniziarono ad imprimere sui loro fogli il famoso marchio di fabbricazione con l’ologramma. Fabriano carta così firmata divenne un simbolo di prestigio, e tutte le corti europee e i nobili facevano grandi scorte di carta Fabriano, apprezzata, oggi come allora, per la particolare resistenza, l’eleganza e la preziosità dell’opera.
Nel Quattrocento molti artisti esportarono le loro opera u carta Fabriano all’etero, rendendo il marchio famoso anche tra le borghesia, che propose l’uso di questa particolare carta per l’industria tipografica. i libri stampati in carta Fabriano fecero la storia della produzione lito-tipografica.

Fabriano oggi

L’epoca d’oro di Fabriano non ha fine: Fabriano carta è scelta ancora oggi nell’uso quotidiano e artistico, per le stampe di pregio e per la realizzazione di carta da lettere molto elegante e raffinata, nonché di inviti per matrimonio e partecipazioni di ogni tipo. Si tratta senza dubbio della carta più famosa al mondo, che tutti in Italia hanno usato durante il periodo scolastico e con la quale si sono divertiti a disegnare le loro prime opere da bambini: per molti questa tendenza è continuata, e Fabriano carta ha accompagnato il percorso artistico di molti giovani disegnatori, stilisti e pittori, che ancora sono appassionati questo marchio eccellente, e che comprano con entusiasmo la gamma di vari prodotti che propone.

Condividi con un click su:
Category : Curiosità
Tags :