Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Ristrutturazioni edilizie a Mantova: ecco le detrazioni a disposizione

Posted on : |

La legge di bilancio 2017, approvata il dicembre dell’anno scorso, ha sancito la proroga fino al 31 dicembre di quest’anno delle detrazioni relative alla ristrutturazioni edilizie. Giugno sarà il giro di boa di questo nuovo anno di vantaggi fiscali, perciò ne approfittiamo per ricapitolare quali sono le detrazioni oggi a disposizione dei privati cittadini che a Mantova vogliono compiere ristrutturazioni edilizie.

Tutte le migliorie apportate a un immobile destinato a uso abitativo, inclusa la sostituzione di porte blindate, l’installazione di nuovi sistemi di riscaldamento oppure opere murarie possono beneficiare di sgravi fiscali pari al 50%, il che significa che di fatto l’intera spesa viene “scontata” della metà.

Ancor più sostanziose sono le detrazioni applicate agli interventi che hanno come finalità il miglioramento delle prestazioni energetiche degli immobili (es. cappotto interno o esterno, installazione di caldaie ad alte prestazioni, energie rinnovabili…). In questo caso le detrazioni fiscali sono pari al 65%. Si parla poi di detrazioni al 75% per gli interventi di antisismica.

Inoltre per le prestazioni di servizi inerenti i lavori di ristrutturazione, manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria degli immobili residenziali viene applica l’IVA agevolata con aliquota pari al del 10% (meno della metà dell’IVA ordinaria, perciò: un bel risparmio!).

Vale inoltre la pena di sottolineare che le detrazioni del 50% relative alle migliorie apportate all’unità abitativa spettano anche al familiare convivente, indipendentemente dal sesso. Ciò significa che le unioni civili al pari delle coppie sposate beneficiano in egual modo degli sgravi fiscali sulle ristrutturazioni, ai sensi della risoluzione 64/E del 28 luglio 2016 dell’Agenzia delle Entrate.

Condividi con un click su: