Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Un conto corrente in Inghilterra

Posted on : |

Sono molte le persone a trasferirsi nel Regno Unito per lavoro, tuttavia sono numerose anche quelle che decidono di aprire un conto corrente anche senza essere residenti. La scelta può avere tanti motivi diversi.

Perché aprire un conto corrente in Inghilterra

L’Inghilterra è una regione del Regno Unito che si caratterizza per numerose città ricche di possibilità lavorative e dove poter avviare attività economiche di vario genere. Al tempo stesso è possibile trasferirsi definitivamente in questo Paese oppure decidere di lavorare all’estero per un periodo di tempo limitato senza prendere la residenza. Inoltre aprire un conto corrente in Inghilterra per non residenti può risultare vantaggioso anche per il fatto che sono previste tassazioni più favorevoli e che alcuni istituti finanziari assicurano minore burocrazia e una maggiore redditività ai gestori. Le motivazioni alla base di questa scelta sono molto diverse: di conseguenza è bene valutare le varie offerte degli istituti di credito.

Come aprire un conto corrente in Inghilterra per non residenti

Per aprire un conto corrente in Inghilterra per non residenti è necessario verificare innanzitutto quali sono le banche che forniscono questo servizio per gli stranieri. Tra quelle più famose si ricordano HSBC, Lloyds TSB, Barclays e Natwest: nella maggior parte dei casi si opta per una soluzione base in quanto si tratta di aperture temporanee. In alternativa si possono richiedere soluzioni più variegate nel caso l’apertura del conto corrente riguardi una società. In ogni caso si può usufruire di costi zero sia per l’attivazione del conto che per il suo mantenimento. Inoltre bisogna tenere a mente che aprire un conto corrente per non residenti è un’operazione che rientra all’interno degli standard fissati dall’OCSE per la trasparenza bancaria e il contrasto all’evasione fiscale e al riciclaggio di denaro. Di conseguenza, se non si vive al momento nel Regno Unito e non si può presentare all’istituto bancario una proof of address, è necessario motivare adeguatamente la decisione di attivare un conto bancario.

Cosa tenere a mente

Se si vuole aprire un conto corrente in Inghilterra per non residenti soggiornando per almeno un certo periodo di tempo nel Regno Unito, è sufficiente recarsi in banca e presentare allo sportello il proprio passaporto e una proof of address (è sufficiente anche della corrispondenza oppure un contratto di affitto). Questi documenti sono richiesti anche ai cittadini UE. Quindi si ottiene un appuntamento dopo qualche giorno per permettere alla banca di effettuare i controlli sulle informazioni rilasciate. Se invece il conto corrente è intestato a una società, le procedure sono più complesse perché è necessario verificare più approfonditamente le motivazioni alla base dell’apertura di un conto all’estero e le informazioni riguardanti tutti i soci.

Condividi con un click su:
Category : Economia
Tags :