Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Casa sul Parco a Fidenza, una Passive House con i fiocchi!

Posted on : |

Casa sul Parco di Fidenza è una Passive House di Montanari Costruzioni: l’architettura contemporanea dell’edificio si integra perfettamente con il sito ricco di storia sul quale è stato edificato.

Inaugurata nel 2017 in un sito vincolato di Fidenza (PR), la Casa sul Parco racconta il carattere dell’impresa Montanari Costruzioni S.r.l., attiva ormai da oltre 60 anni. La perseveranza, l’impegno multidisciplinare, la ricerca e l’innovazione sui temi del risparmio energetico, della qualità architettonica e del comfort abitativo sono proprio i tratti distintivi del carattere di Montanari Costruzioni, che ha cercato di differenziarsi nel mondo dell’edilizia puntando tutto sull’ecosostenibilità e sulla qualità del vivere.

Il progetto Casa sul Parco ha ricevuto molteplici riconoscimenti, come la certificazione Passive House PHI, l’ActiveHouse, la qualificazione Multiconfort Saint Gobain e la menzione d’onore al concorso di idee Viessmann 2013.

Casa sul Parco, Passive House italiana

Casa sul Parco sorge nel centro storico di Fidenza, in un’area sottoposta a vincoli da parte della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, e nasce dalla volontà di Montanari Costruzioni di realizzare un’opera contemporanea e sostenibile in un luogo ricco di memoria per la città.

Montanari Costruzioni, assieme ai progettisti dello Studio DelBoca+Partners e gli architetti Giovanni e Simona Rossi di Fidenza, è riuscita a realizzare un edificio altamente efficiente in totale armonia con gli elementi del contesto urbano. Tutto ciò attraverso lo studio delle visuali, delle prospettive e un utilizzo ricercato del verde come materiale indispensabile.

Il risultato è un complesso di 10 unità residenziali con un dinamismo fatto di logge e terrazzi, in cui materiali tradizionali come l’intonaco delle pareti di facciata o la pietra degli spazi comuni incontra il vetro dei parapetti e l’alluminio verniciato dei frangisole. Il progetto prevede diverse metrature di appartamenti, tutti strutturati secondo uno schema tipologico flessibile dove gli spazi regolari si affacciano direttamente sull’esterno.

Casa sul Parco è uno dei primi edifici in Italia ad avere la validazione Active House, la certificazione che misura non solo gli aspetti energetici dell’edificio ma anche la qualità del costruito in termini ambientali e di comfort abitativo.

L’edificio ha un involucro quasi completamente privo di ponti termici e un impianto di climatizzazione che soddisfa il fabbisogno termo-frigorifero esclusivamente con energia elettrica fornita da un campo fotovoltaico posizionato in un sito predisposto dal Comune in modo da eliminare le fonti energetiche fossili e le emissioni in atmosfera.

Il progetto di Casa sul Parco dimostra come anche utilizzando metodi e materiali tradizionali si possano raggiungere livelli prestazionali elevatissimi, mantenendosi coerenti con le condizioni climatiche e culturali del contesto.

Per maggiori informazioni: www.montanaricostruzioni.it.

Condividi con un click su: