Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il tesoro nascosto della riserva dell’Angimbè: l’eccezionale olio di oliva.

Posted on : |

Scopri l’eccezionale olio dell’Angimbè, ottenuto dalle famose olive Nocellara del Belice, coltivate all’interno di una riserva naturale incontaminata di bellezza unica.

La riserva naturale dell’Angimbè, un’area protetta situata a 4 chilometri a nord di Calatafimi, in provincia di Trapani. La riserva è un territorio incontaminato caratterizzato da rilievi argillosi e calcarei, ricco di flora e fauna rappresentative della biodiversità siciliana. La presenza di cinghiali e uccelli migratori, le terme naturali Segestane, l’anfiteatro romano e il tempio di Segesta, conferiscono alla zona un fascino unico. L’Angimbè è protetta come riserva naturale e S.I.C., ed è una delle zone boschive meglio conservate di tutta la Sicilia occidentale.

 

I Prodotti del territorio

I vini prodotti nella riserva sono rinomati per la loro qualità e aroma, mentre gli antichi oliveti all’interno della riserva producono olio extravergine di oliva di alta qualità, utilizzando varietà di olive come la Cerasuola, la Biancolilla e la Nocellara del Belice. La produzione di olio di oliva ha una lunga storia nella regione, legata alle dominazioni Fenicia, Greca, Romana, Ebraica e Borbonica. Oggi i prodotti del territorio sono protetti dal marchio DOP Valli Trapanesi (Denominazione di Origine Protetta): per presentare questo marchio l’olio deve essere composto da almeno l’80 % di olive Cerasuola e Nocellara del Belice (da sole o congiuntamente).

 

L’Olio EVO per la Salute

L’olio extravergine di oliva (EVO) è uno degli alimenti più importanti e caratteristici della dieta mediterranea, con numerosi benefici per la salute. È ricco di trigliceridi, acidi grassi essenziali, vitamina E, polifenoli e fotosteroli, che sono potenti antiossidanti naturali. Inoltre, l’olio EVO ottenuto dalle olive di Nocellara del Belice contiene anche acido alfa linoleico, omega 3 e acido linoleico, tutti nutrienti essenziali poiché non possono essere sintetizzati dal corpo umano.

Angimbe, Agricola Bio-Etica

L’Azienda Agricola Angimbe è un’azienda artigianale situata all’interno della riserva dell’Angimbè, che si dedica alla produzione di olio extravergine di oliva di alta qualità, utilizzando metodi naturali e rispettando l’ambiente e la tradizione. La conduzione familiare e le modalità operative etiche e sostenibili ne fanno un’azienda bio-etica, che si distingue in ogni singola bottiglia marchiata Angimbe.

L’Olio Extravergine Di Oliva Angimbe

L’olio Angimbe è un prodotto di qualità eccellente, un autentico olio extravergine di oliva biologico siciliano prodotto con grande rispetto per l’ambiente. Viene ottenuto da olive raccolte a mano, quando sono ancora prevalentemente verdi, e molito a freddo con metodi tradizionali entro poche ore dalla raccolta, per preservare le sue caratteristiche organolettiche e le proprietà benefiche per la salute. Il suo gusto e aroma superiori riflettono la sua origine, con un colore verde intenso che ne testimonia la purezza e un sapore unico che riunisce le migliori qualità delle varie varietà di olive siciliane. La gamma di olio Angimbe comprende due tipi di olio:

Natures Bio

Un olio biologico frutto di un mix di olive di Nocellara, Biancolilla e Cessuola, con un gusto fruttato e note di mandorla e carciofo, ideale sia crudo che in cucina.

N-Tone

Olio extravergine di oliva Monocultivar, ricavato interamente da olive di Nocellara del Belice, con una perfetta armonia di piccante, amaro e floreale, ideale per piatti di cucina sofisticata.

Riconoscimenti

Grazie alla loro posizione unica e al processo di produzione attento a ogni dettaglio, i due oli prodotti dall’azienda Angimbe si distinguono tra i prodotti più pregiati della Sicilia. Angimbe N-Tone Monocultivar ha ricevuto il bronzo ai Global Olive Oil Awards di Berlino nel 2021, mentre dal 2022 Natures Bio è stato incluso nella guida “Oli d’Italia” del Gambero Rosso. Entrambi i prodotti sono anche certificati BIO e DOP Valli Trapanesi. Inoltre, le bottiglie di design in vetro trasparente disponibili in diversi formati, sono apprezzate anche come bomboniere d’olio personalizzabili per matrimoni, comunioni ed eventi aziendali.

Entrambi i prodotti possono inoltre fregiarsi del marchio BIO e della DOP Valli Trapanesi.

Per maggiori informazioni: olioangimbe.it

Condividi con un click su: