Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Linguaglossa, un’attrazione turistica irresistibile

Posted on : |

linguaglossasiciliaLa Sicilia può contare su una varietà di paesaggi e località che possono appagare anche i turisti più esigenti e tra questi è doveroso parlare del paese di Linguaglossa in provincia di Catania. Il paese di Linguaglossa si trova a 47 km a nord-est di Catania ed è raggiungibile comodamente mediante qualsiasi volo low cost dal vicino aeroporto di Catania Fontanarossa. Sono infatti numerosi i voli da Catania per le maggiori città d’Italia, soprattutto per il nord, come per esempio Milano. Basta pensare al fatto che solo i voli Catania Milano rappresentano la seconda tratta maggiormente trafficata d’Italia. Infatti sono numerose le offerte low cost presenti tutto l’anno per visitare ed ammirare le bellezze della Sicilia (per informazioni visitate il sito VoliCataniaMilano). Quindi cosa aspettate?

Linguaglossa è situato a 550 m dal livello del mare ed è visitata in modo particolare dagli appassionati di sport invervnali. Il paese può contare su quasi 6 mila cittadini ed il suo nome contiene esattamante due volte la parola “lingua” poiché dal greco il termine “Glossa” signifca per l’appunto lingua.

Il paese è simbolo della sua posizione geografica, per così dire “calda”, proprio perché è collocato sui fianchi dell’Etna che frequentemente venivano inondati da colate di lava roventi. Con molta pobabilità essa fu costituita dai sopravvissuti dalla superstizione di Naxos, come è stato stabilito dal ritrovamento di diversi reperti archeologici risalenti all’epoca greca rinvenuti nei pressi del ruscello Ficheri.

Artisticamente e culturalmete il paese ha molte risorse, ad iniziare dalla Chiesa Madre del 600 consacrata alla Madonna delle grazie. La struttura religiosa è dotata di una facciata lavorata con un doppio uso della pietra di orgine lavica ed arenaria ed internamente è diviso in tre ambienti dove è possibile contemplare due dipinti appartenenti ad Olivio Sozzi ed un cassonetto di legno scolpito le cui decorazioni raffigurano episodi della vita di Gesù.

Un’altra struttura religiosa da menzionare è la Chiesa dell’Immacolata con un vicino convento. Ambedue furono costruiti nel 1600 e custodiscono un opera artistica detta la “Custodia”, una teca del 700 costruita in legno e decorato.

Altre opere da ricordare sono la tavola liturgica maggiore costruita in legno di noce ed un badile che riproduce l’Immacolata. Infine da menzionare è la Chiesa dell’Annunziata e quella consacrata a S. Egidio.

Anche le periferia del paese è degna di essere visitata. Infatti il paese offre la possibilità di accedere a diverse vie per effetturare escursioni sull’Etna oppure alle note zone sciistiche di Piano Provenzana e Mareneve. Inoltre bisogna ricordare che il paese è nelle vicinanze del magnifico bosco di Linguaglossa e diverse caverne di un certo interesse, come la Grotta delle Femmina, dei Lamponi e delle Palombe.

Un ente che ha finalità di promozione culturale e turistica, situato presso la via principale di Linguaglossa, fa da principale riferimento per le escursioni sull’Etna. Internamente alla sede vengno forniti opuscoli informativi che contribuiscono alla conoscenza del parco e del vulcano. Seguendo la strada Mareneve, costeggiata da una magnifica pineta, si arriva fino a Piano Provenzana dove è possibile lasciare l’auto per svolgere escursioni fino ai cateri delle sommità.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : ,