Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La grandine può rompere i pannelli solari?

Posted on : |

La grandine è un fenomeno meteorologico comune che può causare danni significativi a edifici, automobili e altri oggetti. Ma può anche danneggiare i pannelli solari?

Se vivi in una zona come quella di Torino e dintorni, area in cui le grandinate sono piuttosto frequenti, fai bene a porti questa domanda. In proposito, di seguito forniremo alcune informazioni su come proteggere i tuoi pannelli solari dalla grandine.

La grandine può danneggiare i pannelli solari?

La risposta breve è sì, la grandine può danneggiare i pannelli solari. I pannelli solari sono costituiti da celle realizzate in silicio. Il silicio è un materiale fragile che può anche essere rotto dalla grandine, al verificarsi di determinate condizioni.

La grandine può causare danni ai pannelli solari in diversi modi. I chicchi di grandine possono rompere il vetro che protegge le celle solari, danneggiare le celle solari stesse o causare infiltrazioni di acqua che possono danneggiare i componenti elettronici.

La dimensione dei chicchi di grandine

La dimensione dei chicchi di grandine è il fattore più importante che determina se la grandine danneggerà i pannelli solari o meno. I chicchi di grandine più grandi sono più propensi a causare danni.

Ad esempio, i chicchi di grandine delle dimensioni di una pallina da golf (4.3 centimetri di diametro) possono facilmente rompere il vetro dei pannelli solari. I chicchi di grandine delle dimensioni di un pisello (5-8 millimetri di diametro) non possono causare danni,.

La frequenza delle grandinate è importante

La frequenza delle grandinate nella tua zona è un altro fattore da considerare. Se la tua zona è soggetta a frequenti grandinate, potresti voler considerare di proteggere i tuoi pannelli solari dalla grandine.

Riprendendo l’esempio di Torino, qui le grandinate solitamente fanno registrare chicchi di dimensioni medio piccole. Ad ogni modo un installatore di impianti fotovoltaici Torino può consigliarti adeguatamente, visto che conosce bene la zona e le sue caratteristiche.

Come proteggere i pannelli solari dalla grandine

Esistono diversi modi per proteggere i pannelli solari dalla grandine. Un modo è installare un sistema di protezione come una apposita rete. Questa non impedisce il passaggio della luce ma riesce invece a bloccare la grandine.

Un altro modo per proteggere i pannelli solari dalla grandine è coprirli mediante una copertura meccanica da azionare quando inizia a grandinare. È una soluzione più costosa ma efficace.

Conclusione

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico, è importante considerare il rischio di danni da grandine nella tua zona.

La grandine può anche riuscire a danneggiare i pannelli solari, ma ci sono diversi modi per proteggere i pannelli dalla grandine.

Chiedi al tuo installatore di fiducia per fare chiarezza e scegliere la soluzione più adatta.

Condividi con un click su:
Category : Curiosità
Tags :