Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Pannelli Fotovoltaici per la Produzione di Energia Elettrica

Posted on : |

Il futuro è nel sole. Ci darà energia e ci scalderà. Complice la crisi, l’aumento del costo del petrolio, l’innalzamento della bolletta elettrica, non si fa che parlare di energie rinnovabili. La fonte per eccellenza, quella da sfruttare maggiormente è rappresentata dalla stella a noi più vicina, il sole. La tecnologia fotovoltaica non è molto cambiata negli ultimi 10 anni, sono giusto aumentati i rendimenti delle celle, ma soprattutto si sono abbassati i prezzi dei moduli fotovoltaici. Al giorno d’oggi non è esagerato preventivare 1 euro per ogni watt solo per le celle. Vanno aggiunti poi i costi di installazione, i cavi, l’inverter (serve per trasformare l’energia prodotta da “continua” ad “alternata”) e le pratiche burocratiche per l’allaccio alla rete per usufruire degli incentivi del cosiddetto conto energia.

Che cos’è? Giunto alla sua quarta stesura, il conto energia permette di godere di incentivi alla produzione di energia elettrica con fotovoltaico. In pratica ogni kilowatt da noi prodotto viene remunerato con tariffe superiori anche al doppio di quelle di mercato. Bisogna fare in fretta però perchè le tariffe incentivanti si abbassano con il passare del tempo, fino ad azzerarsi nel 2016.

I pannelli fotovoltaici possono essere installati su tetti, giardini o terreni. Sono previsti anche ulteriori incentivi per chi li integra in maniera architettonica nella facciata del proprio stabile attraverso l’installazione ad esempio di tegole solari, che si mimetizzano perfettamente con il tetto. Questa soluzione è praticamente obbligatoria nei centri storici di molte città ove la normale installazione di pannelli fotovoltaici deturberebbe il decoro urbano di rilevanza artistica e culturale.

Condividi con un click su: