Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Pannelli Fotovoltaici, corrente gratis dal sole

Posted on : |

I pannelli fotovoltaici stanno conoscendo un successo inaspettato. Il merito è ovviamente del Conto Energia, che giunto alla quarta edizione permette di guadagnare su ogni kilowatt prodotto con l’energia del sole. Ovviamente i prezzi dei pannelli fotovoltaici si sono abbassati in maniera proporzionale rispetto alle richieste. Siamo arrivato ad un costo, solo del modulo fotovoltaico, di circa 1-1,2 euro per watt. Ciò significa che, compreso inverter, montaggio ed installazione, un sistema fotovoltaico da 3 kwp viene a costare circa 9-10 mila euro. Una bella cifra senz’altro, ma che si recupera nell’ arco di 6-7 anni, dopodichè c’è ancora tempo per guadagnare perchè gli incentivi durano 20 anni.

Listino prezzi pannelli fotovoltaici:
i più economici sono i cinesi. Ormai i prodotti orientali hanno raggiunto un ottimo standard ed un’alta affidabilità, i prezzi oscillano intorno a 1 1,2 euro per watti. In mezzo ci sono quelli europei, italiani compresi. Bosch, Solsonica, Sma sono alcuni dei nomi, in questo caso diamo intorno a 1,5 euro per watt.
Al top ci sono i modelli giapponesi come Sanyo e Sharp che raggiungono un’efficienza del 19% e Sunpower, prodotto statunitense di fascia alta che ragginge un rendimento del 20% per modulo fotovoltaico. I prezzi in quest’ultimo caso sono anche di 2,5 euro per watt.

Solare termico: in questo caso si produce acqua calda per uso sanitario. Differente il funzionamento rispetto ai pannelli fotovoltaici. In questo caso c’è bisogno di meno spazio per le celle, bastano anche 2,5 mq, per una famiglia di 4 persone che intende installarli. Più basso ovviamente anche il prezzo, un sistema solare termico costa circa 1500 con serbatoio da 150 litri, acqua calda gratis.

Condividi con un click su: