Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Un hotel senza personale, ma con Ipad. È realtà a Parigi

Posted on : |

È arrivato il primo hotel completamente automatico e in self-service. Si chiama Hi Matic e si trova nella ville Lumiere, a Parigi, nel quartiere di piazza della Bastiglia. Si tratta di un albergo dotato di circa quaranta camere, tutte arredate in stile moderno, con Wi-fi e un Ipad in ogni stanza.

Come si legge dal sito le camere sono pensate come una «capanna ludica e funzionale, un souvenir d’infanzia».

Come si entra nell’Hi Matic? Solo tramite prenotazione online, al termine della quale vi verrà affidato un codice segreto per poter accedere ai suoi servizi. In nessuna operazione, neanche nella registrazione, è previsto l’intervento di personale “umano”: tutto si fa con un touch screen. Tutto è preparato in anticipo: in un muro di vetro sono contenuti kit da viaggio, libri, musica o dvd.

La colazione? Tutto biologico, ma servito in vassoi monodose come quelli degli aerei. E se questo non basta sono disponibili distributori automatici.

Ma quanto costa una notte in questo gioiello tecnologico? Si parte dal 150 euro a notte. Come si dice sul sito, infatti, «Hi Matic non è né un hotel economico, né un low cost. Hi Matic vuole rispondere alle esigenze di un bisogno attuale, la voglia di strutture ricettive nuove, pratiche e accessibili, che mettono insieme i codici dell’hotel urbano e delle residenze di campagna. E con l’ecologia alla base».

Ciononostante a breve saranno lanciate delle offerte “low cost” per sponsorizzare la nuova struttura. Philippe Chatelet, uno dei proprietari di Hi Matic ha detto che il personale non è più una priorità negli alberghi: «Ci siamo resi conto che la persona alla reception non serviva più a molto: oggi tutti utilizzano le nuove tecnologie». Questo non significa, per i proprietari, che l’hotel sarà freddo o inospitale: «Il fatto che tutto sia automatico non è per forza sinonimo di disumanizzazione. C’é comunque sempre qualcuno a disposizione per aiutare o consigliare i clienti», ha continuato Chatelet.

Condividi con un click su: