Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

L’utilità di una polizza viaggi in Nord America

Posted on : |

L’importanza di una assicurazione viaggio risalta particolarmente quando decidiamo di organizzare un viaggio in America del Nord. Noi europei, ma soprattutto noi italiani, siamo abituati a un concetto di sanità che in paesi dalla forte cultura calvinista e anglosassone è letteralmente estraneo. La assicurazione sanitaria USA, per esempio, è un prodotto che oggi viene spesso offerto come accessorio all’organizzazione di un viaggio negli Stati Uniti, conta poco che sia di vacanza, piacere, studio o lavoro.

Il fatto è che negli Stati Uniti, ma anche nel Canada, il modello di protezione sociale esclude il ricorso a un’assistenza gratuita di tipo pubblico, al di fuori del contesto assicurativo. In buona sostanza: o ti fai un’assicurazione viaggio e paghi la polizza, oppure non puoi accedere ai programmi Medicaid e Medicare, sui quali tentativi di riforma profonda sono mezzo andati a vuoto nel corso degli anni (dalle prime timide riforme di Clinton, o della moglie meglio, fino ad arrivare alle proposte azzoppate di Obama). Il programma di copertura assicurativa è dunque mirato a prevenire gli inconvenienti, che spesso si presentano in un viaggio e che vanno dallo smarrimento dei bagagli fino all’incidente, anche di non lieve entità.

Un ricovero – anche il più banale, in day hospital – può costare caro: non sono pochi i resoconti di coloro che hanno visto il proprio viaggio in America rovinato da una cattiva esperienza fatta con il sistema sanitario americano, che non corrisponde affatto al modello di welfare europeo. Le prestazioni sanitarie hanno un costo molto elevato e solo il pagamento di una polizza assicurativa ad hoc, rende immuni dalle sgradite sorprese.

Per cui, se per questa estate state progettando un viaggio in Nord America, sia che si tratti di una vacanza all’insegna del piacere, sia che intendiate muovervi per motivi di lavoro, non fate come molti italiani: barrate la casella della proposta di copertura sanitaria per il viaggio. Un disturbo di 10 euro potrebbe farvene risparmiare un migliaio, per uno stupido inconveniente causato da una banale distrazione o da una coincidenza persa.

Condividi con un click su: