Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Armadietti spogliatoio e HACCP

Posted on : |

Quando si devono acquistare degli armadietti spogliatoio per la propria azienda è importante conoscere le normative di riferimento.

Per esempio se nello svolgere la propria attività si producono, trasformano o distribuiscono in qualche modo degli alimenti è assolutamente necessario applicare il sistema di autocontrollo HACCP e questo, tra le varie disposizioni, fornisce anche delle indicazioni sull’allestimento degli spogliatoi e sui modelli di armadietti da utilizzare.

L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un metodo scientifico e sistematico basato sul monitoraggio di ogni fase del lavoro in cui ci possa essere un pericolo di contaminazione (chimica, fisica o biologica).Lo scopo principale è quello di evidenziare, analizzare e possibilmente prevenire i possibili rischi.

Nei locali adibiti a spogliatoio i lavoratori si cambiano per indossare gli indumenti specifici da lavoro ed è molto importante, quindi, mantenere alto anche qui il livello di attenzione, attivando tutte le misure utili a proteggere il sistema.

Nei Manuali di buona prassi igienica, o manuali GHP (reperibili sul sito ufficiale del Ministero della Salute) vengono fornite tutta una serie di consigli utili a comprendere come attuare nel modo corretto il sistema di autocontrollo HACCP.

A titolo di esempio riportiamo una parte del Manuale per il settore della panificazione industriale (Realizzato dall’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari):

Gli spogliatoi devono essere forniti di armadietti individuali lavabili, disinfettabili e disinfestabili, a doppio scomparto per il deposito, rispettivamente, degli indumenti personali e di quelli usati per il lavoro. […] Gli armadietti dovrebbero essere provvisti di tetto spiovente per impedire il deposito di oggetti o polvere.

Da questo si capisce che:

1. Ogni lavoratore deve disporre di un armadietto individuale personale per custodire i propri beni e i propri indumenti.

2. Gli armadietti devono essere realizzati in un materiale che consenta di pulirli, disinfettarli e disinfestarli. Evitare quindi il legno e altri materiali troppo deteriorabili.

3. Gli armadi devono essere dotati del cosiddetto divisorio sporco-pulito per mantenere separati gli indumenti privati da quelli usati per lavorare.

4. Gli armadietti spogliatoio devono avere il tetto spiovente (o inclinato).
In questo modo si evita l’accumulo di polvere sul tetto e si semplificano le operazioni di pulizia.

Condividi con un click su: