Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Edilizia: conosciamo il settore più complesso dell’economia

Posted on : |

Con il termine edilizia si intendono tutte quelle tecniche e azioni che consentono, tramite l’utilizzo di materiali edili di qualità, non solo la realizzazione di una costruzione ma anche la modifica, la riparazione o la demolizione di un edificio o qualcos’altro; in sostanza con il termine edilizia si fa riferimento ad un attività prettamente tecnica e produttiva.

I settori edili

Il settore dell’edilizia è considerato come una delle motrici dell’economia del paese in cui l’aspetto dell’organizzazione e del fattore umano giocano un ruolo a dir poco impegnativo.

Il settore edile si suddivide in tantissimi altri rami che fanno riferimento alle lavorazioni che richiedono competenze e mano d’opera specifica per essere eseguite alla perfezione. Le imprese edili e il loro personale, molto spesso, sono specializzate per un settore o mestiere ben preciso, in quanto le competenze che bisogna avere per ogni singolo “ramo” e le differenti questioni burocratiche sono davvero tante.

Ovviamente esistono tantissime imprese edili specializzate per un settore, altrettanto esistono imprese che operano nel mondo dell’edilizie comprendo più specializzazioni; vediamo di seguito alcuni dei più importanti rami dell’edilizia che necessitano di alte competenze: demolizioni, scavi, fondazioni, muratura in generale, pittura, isolamenti ed impermeabilizzazioni, pavimentazione e rivestimenti, strutture in acciaio e in cemento armato, idraulica, elettricità, trattamento dell’aria, lavorazione del marmo e falegnameria.

Tutti questi settori che fanno parte dell’edilizia, svolgono un compito ben preciso per l’ottima riuscita della costruzione di un edificio, che sia di tipo abitativo o meno.

Le figure professionali

Dal settore dell’edilizia, ovviamente, le figure professionali che si sono sviluppate per ogni ramo, sono davvero tante: dall’operaio che non possiede alcun tipo di qualifica e che compie lavori come il trasporto del materiale o la pulizia del cantiere, all’operaio qualificato, il quale possiede le capacità essenziali per realizzare delle lavorazioni specifiche.

A capo degli operai si trova il capo mastro, il quale è a stretto contatto con il direttore dei lavori, che può essere un ingegnere, un architetto o un geometra, figure professionali che coincidono con il progettista, il promotore del progetto. Infine la figura del progettista può essere più di una all’interno di un impresa, visto che può esserci sia che ha progettato il disegno architettonico e chi il calcolo del cemento armato ecc.

Condividi con un click su:
Category : Economia, Immobiliare
Tags :