Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Guida alla scelta dello smartphone

Posted on : |

Ci sono due modi di scegliere uno smartphone: il primo è seguendo la moda e le tendenze del momento. In questo caso, la scelta ricadrà probabilmente sui modelli di punta delle “major” del settore, con grande probabilità su uno dei dispositivi Apple. L’altro modo in cui si può affrontare la scelta di un telefono è valutandone bene le caratteristiche e le specifiche tecniche. Ovviamente, questo secondo metodo di scelta appartiene alle persone che hanno un po’ di dimestichezza con la tecnologia e che sanno districarsi tra termini tecnici come RAM, CPU, pixel etc.

qualesmartphonecomprare

In questo post vorremmo per prima cosa chiarire il significato di alcuni termini tecnici, aiutano così anche coloro che non conoscono bene le parti di cui è composto un cellulare a capire meglio com’è fatto. Dopo aver dato queste piccole indicazioni, passeremo a vedere quali sono gli elementi che devono realmente influenzare la scelta del telefono.

  • Sistema operativo: i sistemi operativi più diffusi sono certamente gli Android, sviluppati da Google ed aperti a continue implementazioni e aggiornamenti. Oltre ad Android troviamo iOS, il sistema operativo di Apple e diversi altri sistemi meno diffusi (Windows 8, Symbian…). Più il sistema operativo è nuovo ed aggiornato, minore sarà la velocità con cui quel dispositivo diventerà obsoleto. Anche i dispositivi, però, invecchiano, e non è detto che un certo sistema operativo di ultima generazione vada bene anche su dispositivi anziani. Ecco perciò un altro motivo per scegliere un telefono che abbia già una versione aggiornata del sistema operativo.
  • processore: è il motore dello smartphone e deve essere potente per garantire prestazioni elevate anche con applicazioni complesse. Attenzione però perché il processore deve essere anche ottimizzato rispetto al dispositivo: è inutile avere un processore sovradimensionato se poi il telefono non riesce a sfruttarlo appieno.
  • Ram: più la ram è ampia, maggiore sarà il numero di applicazioni che il telefono riuscirà a gestire in contemporanea.

Se adesso guardiamo ai fattori che influenzano la scelta di uno smartphone, abbiamo:

  • rapporto qualità/prezzo: non sempre è detto che si debba scegliere il telefono che costa di più. Ci sono modelli come quelli degli smartphone Huawei con prezzi bassi e prestazioni elevate. Prima di acquistare un telefono solo perché costa molto, chiedetevi di cosa avete davvero bisogno.
  • utilizzo che ne farete: se usate un telefono solo per chiamare e collegarvi a Facebook, probabilmente uno smartphone di fascia bassa v potrà bastare. Se invece lavorate dal cellulare e usate anche una suite di applicazioni business (ad esempio un foglio di calcolo o strumenti di programmazione), meglio un telefono più potente.
  • anche la grandezza dello schermo dipende molto dal tipo di utilizzo: se avete l’abitudine di guardare video e foto o di leggere testi, optate per un telefono dallo schermo grande. Se invece il telefono vi serve solo per navigare e telefonare, va bene anche uno schermo più piccolo.
  • se avete due sim e le usate entrambe, potete optare per un cellulare dual sim, che permette di inserirle entrambe nell’apposito alloggiamento del cellulare e di usarle a piacimento senza dover ogni volta estrarre una sim per inserire la seconda.

Per concludere, prima di acquistare il vostro smartphone riflettete bene sul tipo di utilizzo che ne farete: eviterete in questo modo di spendere soldi inutili e di ritrovarvi con un prodotto di cui in fondo non avete bisogno!

Condividi con un click su: