Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il Museo della Marineria di Cesenatico

Posted on : |

La riviera adriatica della Romagna rappresenta il luogo maggiormente ricercato nella penisola italiana, da giovani e famiglie, per le vacanze estive: hotel, spiagge, mare, sole, eventi, divertimento, relax e benessere sono tutti raccolti in pochi chilometri – 110 per la precisione – e garantiscono ai turisti una vacanza dalla sicura riuscita.

Ma tra le tante caratteristiche positive di quest’area del Belpaese, è impossibile dimenticare la forte tradizione, che trova le sue radici nelle usanze del territorio, legata alla marineria ed alla cultura ed all’amore per il mare che caratterizzano i cittadini della riviera romagnola. Una delle località maggiormente collegate, appunto, alla tradizione marinara, è sicuramente quella di Cesenatico.

Situata in provincia di Cesena-Forlì, Cesenatico rappresenta un esempio lampante di come la cultura del mare possa instaurare un legame indissolubile con un territorio. Un legame che trova ‘applicazione’ nello splendido Museo della Marineria che sorge nello stesso comune.
La struttura si suddivide in diverse sezioni: ‘a terra’, la quale propone al visitatore un ampio e suggestivo percorso dedicato alla marineria tradizionale dell’alto e medio Adriatico, tramite l’ampio ricorso a materiali video, tra cui rari filmati d’epoca e animazioni 3D; ‘galleggiante’, dove sono contenute due trabaccoli da pesca (barchetti), tre bragozzi, una lancia, una paranza, un topo, una battana, e un trabaccolo da trasporto, sul quale in estate è possibile salire e visitare l’ampia stiva di carico e le cabine. E ancora, la sezione dedicata alle barche tradizionali restaurate e tornate a solcare i mari dell’Adriatico, oppure il Museo all’Aria Aperta, che mostra tutte le più grandi peculiarità di cui è dotata Cesenatico, come, in primis, il porto-canale progettato da Leonardo Da Vinci nel passato, ed oggi punto centrale della vita quotidiana legate alle attività marine.

Ma, com’è noto, per poter godere al meglio delle bellezze di un luogo, è ideale visitarlo nel migliore dei modi, ovvero alloggiando nell’Hotel Cesenatico ideale per le vostre esigenze: questo è possibile consultando un portale come GuidaHotel, creato appositamente con l’obiettivo di suddividere gli alloggi (hotel, residence ed appartamenti) situati lungo la riviera romagnola, offrendone anche una selezione, in qualità di opzioni consigliate per le vostre Vacanze Cesenatico.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags :