Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Andamento positivo per gli hotel 4 e 5 stelle per la stagione 2010

Posted on : |

RICCIONE. Piace il nuovo lungomare di Riccione: esito positivo per l’estate 2010 con una percentuale di famiglie del 58,9%

La qualità degli alberghi a Riccione ha portato i suoi risultati e a risentirne sul fatturato sono le strutture con 1 stella e 2 stelle registrando un -8,6% per quanto riguarda il fatturato e un -11 % per le presenze rispetto al 2009.

Per quanto riguarda gli hotel 3 stelle riccione hanno avuto un incremento del 3% sul fatturato e un rialzo dello 0,6% in presenze. Se si vanno a vedere gli hotel 4 stelle Riccione e i 5 stelle, si ha il maggior incremento su questa fascia. (+4,3% e +3%)

I dati raccolti sono frutto del sondaggio derivati da 117 questionari che gli albergatori hanno compilato e che l’Osservatorio Luigino Montanari ha elaborato. Arriva la conferma anche dall’ufficio statistico della Provincia.

Altri dati della stagione sono gli arrivi degli stranieri che hanno registrato una diminuzione dell’1,2% in presenze e -0,5% sul fatturato. Anche gli stranieri se andiamo a vedere le statistiche preferiscono gli alberghi con 3 stelle in su rispetto ai 2 stelle e 1 stella, dove solo per i 4 e 5 stelle si ha avuto un incremento rispetto all’anno precedente.

I turisti che vengono in vacanza a Riccione sono composte da un 58,9% da famiglie, 12,8% giovani, 10,7% coppie senza figli, 10,5% anziani, 3,8% sportivi e 2,4& aziende. La durata media della vacanza è per il 37,2%  dai 5 ai 7 giorni, il 13,1% trascorre meno di 3 giorni.

Uno dei canali di vendita più utilizzati è il passaparola con il 44%, seguito da internet (39%) e agenzie viaggio (8%). Il sito più visitato è stato Riccione.net.

Dai commenti che si sono potuti raccogliere, il lungomare di Riccione ha raccolto molti consensi positivi con a seguire l’apprezzamento su sicurezza della città, cordialità e ospitalità caratteristica conosciuta della Romagna. Qualche nota negativa sul costo dei parcheggi, traffico e confusione notturna.

Gli imprenditori alla domanda se sono stati soddisfatti della stagione 2010 hanno risposto buono il 22%, discreto il 44% e sufficiente il 28%.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : ,