Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

e967 in Italia: lo Xilitolo anche per gli Italiani

Posted on : |

E967 (C5H12O5), altrimenti detto Xilitolo o “zucchero del legno”, è un dolcificante naturale con dolcezza simile a quella del saccarosio. Viene estratto prevalentemente dal legno di betulla, dalla fibra di mais, dal grano, dai lamponi, e dalle susine.

L’E967 è quindi presente in natura ma la caratteristica che lo fa preferire al tradizionale zucchero da cucina è il 40% in meno di calorie.
Inoltre svariati studi sull’E967 hanno provato i suoi effetti benefici sui denti: le piccole lesioni infatti vengono rimineralizzate mentre le problematiche legate a carie diminuiscono generalmente in più del 90% dei casi.

L’efficacia dell’E967 nel ridurre le allergie e irritazioni al cavo orale viene tutt’ora studiata in America dove viene semplicemente disciolto in una soluzione d’acqua un cucchiaino di xilitolo che poi viene inalato in 1-2 ripetizioni.
E’ privo di odori e si trova sottoforma di polvere cristallina bianca e non caramellizza prima di un riscaldamento a temperatura di ebollizione per alcuni minuti.

Il suo intervallo di fusione si aggira intorno ai 92-95°, ha un potere dolcificante pressochè identico a quello del saccarosio ed è stabile a 120°C.
L’E967 in cucina viene utilizzato nella preparazione di svariati dolci come cioccolato e caramelle gommose, ma il suo impiego può venire tranquillamente allargato anche ai prodotti da forno privi di lievito poichè inibitore della sua attività fermentativa.

Dove però sia necessaria la formazione di una crosta e di un colore più scuro, è sufficiente aggiungere uno zucchero riducente.
L’E967 presenta un effetto cooling più elevato rispetto al saccarosio; questa proprietà organolettica viene percepita come una sensazione di freschezza ed è ampiamente sfruttata nella produzione di chewing-gum.

Lo Xilitolo o E967, venne individuato da un chimico Tedesco e da uno scienziato Francese all’inizio del ventesimo secolo e da allora si diffuse principalmente in Finlandia dove nacquero le prime fabbriche.

Successivamente il trend si sviluppò in un po’ tutti i paesi scandinavi riservando all’E967 il titolo ufficiale di sostituto sano dello zucchero.
Lentamente il consumo di E967 sta aumentando anche nell’europa centro-meridionale: l’ultimo consumatore è la Germania e lentamente si prevede che il consumo di xilitolo prenda piede anche in Austria, Italia, Spagna e Francia, dove i media hanno svolto un ruolo piuttosto deludente relegando l’E967 esclusivamente alla produzione di chewing-gum e caramelle.

Xilitolo Italia intende proporsi come distributore di Xilitolo (E967) per il territorio nazionale. L’impeccabile servizio logistico e la rete consolidata di contatti sviluppata nel corso degli anni, è una garanzia per i nostri clienti che ritrovano nelle nostre forniture un prodotto di qualità certificata che soddisfa il farmaceutico e l’alimentare.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags :