Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

La giornata nazionale della bicicletta

Posted on : |

giornatadellabiciclettaSapevate che l’11 maggio 2014, oltre alla festa della mamma, alcune città italiane hanno festeggiato la festa nazionale della bicicletta?
Palermo e Milano sono state le città protagoniste. Per le strade di queste due città sono stati allestiti numerosi percorsi pedonali, protetti dalle automobili, per consentire anche ai più piccini di prendere parte alla manifestazione.

Uno dei nomi dell’evento è Cyclopride, ed esprime l’orgoglio di tutti coloro che si sentono fieri di usare il mezzo di trasporto più ecologico ed economico di tutti. Una delle finalità della manifestazione è proprio quella di sensibilizzare la popolazione a fare un uso più assiduo della bicicletta.

Il culto della bicicletta

In molte culture, la bicicletta è il mezzo principale per gli spostamenti. Pensate che in certi luoghi della Cina , a causa della povertà estrema, la bici è l’unico mezzo che permette alle masse di spostarsi.

In altre paesi europei come l’Olanda, le biciclette sono il mezzo di trasporto per eccellenza. Purtroppo, nelle città italiane, non esiste ancora una predisposizione all’uso frequente della bicicletta; le piste ciclabili scarseggiano e gli appositi parcheggi lo stesso.

È proprio per queste ragioni che attualmente stanno nascendo tante iniziative per la sensibilizzazione all’uso della bici, come le domeniche in bicicletta, i tour notturni visitando le città d’arte e le manifestazioni come il Cyclopride, per gli appassionati delle due ruote!

I vantaggi della bicicletta

La bicicletta come mezzo di trasporto offre numerosi vantaggi, sia per il ciclista, sia per l’ambiente. Pensate che la bici è il mezzo meno inquinante e più economico di tutti. Una volta acquistato il modello adatto alle vostre esigenze, non dovrete preoccuparvi di spendere altro denaro, in quanto non esistono costi legati al suo utilizzo, tranne quelli di ordinaria manutenzione, ogni qualvolta la riteniate necessaria.

La bicicletta è il mezzo ideale per tutti coloro che ogni giorno devono effettuare brevi spostamenti, magari per andare in ufficio, o per svolgere le faccende quotidiane. L’uso giornaliero della bici è anche un ottimo esercizio fisico per tenersi in forma, senza andare in palestra.

L’aspetto più importante è la riduzione dell’inquinamento, a favore dell’ambiente, dell’individuo e della collettività! Cosa aspetti? Salta in sella e contribuisci anche tu al benessere globale! E se stai cercando uno store online di vendita di bici clicca qui!

Condividi con un click su:
Category : Tempo libero
Tags : ,