Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Investe un cane e non si ferma: Prima multa a un automobilista

Posted on : |
L’incidente segnalato spontaneamente ai carabinieri da un gruppo di cittadini che aveva assistito alla scena
Scattata la prima multa il 3 settembre scorso per un automobilista che non ha soccorso un cane investito in un incidente stradale. Prevista nel codice stradale entrato in vigore ad agosto, la multa, che ha in un certo senso un valore storico, ha sanzionato un automobilista vicino Padova. La modifica del codice della strada è stata proposta da una deputata del Popolo della libertà ma è stata approvata con una vasta maggioranza.
Alla notizia la deputata Gabriella Giammanco, che ha proposto la novità, ha espresso soddisfazione: «La multa è la prova che la nuova norma che prevede l’obbligo di soccorso agli animali vittime della strada, sia efficace». Non solo. Osserva la deputata: «Il fatto che l’incidente sia stato segnalato ai carabinieri da alcuni cittadini testimoni oculari, dimostra, inoltre, che la nuova legge va incontro a una sensibilità già presente nella coscienza civile del nostro Paese».
A poco più di un mese dalla sua approvazione in Parlamento, la norma concepita assieme alla Lav (la Lega antivivisezione) dimostra di essere necessaria a colpire i tanti furbi che, prima d’ora, potevano scappare via indisturbati, e senza temere alcuna conseguenza, dopo aver investito un cane.
A che cosa va incontro chi investe un animale e non lo soccorre?
Questo che è, comunque, un atto di inciviltà, può arrivare a costare anche 1.500 euro. Naturalmente se si viene scoperti. Ma questo vale per tutte le infrazioni al codice della strada.
Condividi con un click su:
Category : Cronaca
Tags :