Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Progetto Usa per diminuire lo smog: i Super Alberi!

Posted on : |

Un nuovo progetto USA per diminuire la CO2, quindi per ridurre l’inquinamento tramite un potenziamento genetico degli alberi…

Per combattere lo smog dagli Usa arriva questo nuovo progetto che vedrà come soluzione il potenziamento degli alberi tramite modifica genetica. La modifica genetica consiste nel potenziare le foglie degli alberi in modo da catturare più anidride carbonica e trasferirla sotto terra.

I ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory e dell’Oak Ridge National Laboratory dicono che con questa modifica genetica si potrà catturare miliardi di sostanze carboniche presenti nell’atmosfera per diminuire l’inquinamento globale.

I ricercatori stanno cercando di creare nuove piante e alberi in grado di svolgere questa funzione che su determinati specie di alberi porterebbe a un maggiore assorbimento di CO2 e in tempi più rapidi in modo da rinchiudere l’anidride carbonica sotto terra per centinaia di anni.

In sostanza il nuovo progetto serve per accellerare il ciclo di assorbimento che avviene già ora nelle piante (fotosintesi clorofilliana).

I ricercatori dicono che questa soluzione non sarà il rimedio per eliminare i problemi dovuti all’inquinamento, perchè uno dei problemi più grossi è la deforestazione di ogni anno che causa il 12% dell’aumento globale di anidride carbonica. Quindi modificare geneticamente le piante aiuterà a diminuire l’inquinamento, ma dovrà essere affiancata ad altri metodi..

Condividi con un click su: