Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Enogastronomia con prodotti romagnoli: eventi a Rimini

Posted on : |

Rimini possiede una storia ricca e affascinante, perché da sempre questo territorio è stato punto focale di incontri e di scambi, situato al confine fra mare e terra, pianura e Appennino, nord e centro Italia.

La ricchezza della storia riminese si riconosce anche nella sua preziosa tradizione eno-gastronomica, legata al pesce, alle carni, ai vini delle colline circostanti, agli ortaggi e alla frutta della campagna, nonché agli olii dei frantoi romagnoli.

Per riscoprire la grande varietà dei prodotti tipici locali e delle ricette più autentiche della cucina riminese, che rivelano in molti casi anche sapiente creatività unita alla proverbiale atmosfera cordiale e accogliente della gente della Romagna, nasce l’iniziativa “Settimane del gusto”. Durante l’ultima settimana di ogni mese, per la durata di un anno – fino a ottobre 2011 – i diciannove ristoratori che partecipano al progetto si impegnano a preparare menù riminesi con prodotti a filiera corta, cioè a chilometro zero, quindi coltivati, lavorati o prodotti in zona, offrendo così massima garanzia di freschezza. Grande attenzione verrà dedicata alla ciclicità della natura, rispettandone i cambiamenti e le leggi, attraverso la preparazione di menù stagionali legati ai prodotti e gli ingredienti caratteristici di quel determinato periodo.

I clienti che ordineranno uno o due menù riceveranno anche l’omaggio del piatto “La settimana del gusto” realizzato appositamente dall’artista Mattia Pari raffigurante i monumenti riminesi, come souvenir dei sapori e delle virtù ospitali da trasmettere alla memoria del tempo; si potranno inoltre acquistare i prodotti tipici utilizzati come ingredienti dei menù ai prezzi praticati direttamente dai produttori. I locali che aderiscono all’iniziativa si trovano nei quattro borghi della città e nel centro storico e sono: Tiresia – Trattoria San Giovanni – Osteria de Borg – Marinelli – Locanda Monte Cavallo, Pic Nic, La casetta, Osteria il Mare in Piazza, Osteria Storie di mare, Il Lurido, Osteria Santa Caterina, Il Ponte di Tiberio, Osteria del Vizio, Osteria La Piazzetta, L’Angolo Divino, Dei Marinai, Da Marco, La Mi Mama, il Cocomerò dei Teatini.

In passato la vita si svolgeva soprattutto all’aperto: le piazze erano punti di incontro, di commercio, di scambio, sempre piene di vita, centro della vita sociale, politica ed economica di una città.

Domenica 21 novembre il centro storico di Rimini ospita la 2^ edizione della “Festa del Pane, dell’Olio e del Vino”, la manifestazione che vuole essere un viaggio alla scoperta dei sapori popolari, un’occasione unica per conoscere una terra ricca di storia e tradizioni popolari che sono tutt’oggi radicati nella cultura locale e che si esprimono nei cittadini come orgoglio della loro storia gastronomica, artistica e culturale.

Pane, olio e vino sono i prodotti simbolo dell’origine della cultura gastronomica locale e sono alla base della storia civile.
Nel corso dell’evento saranno presentate mostre tematiche, approfondimenti, spettacoli d’animazione e musica live. Avrà inoltre luogo la premiazione del concorso di disegno per bambini, divertenti corsi di panificazione e pasticceria, e tante proposte gastronomiche del Consorzio Fooding.

Da venerdì 26 a domenica 28 novembre Rimini dedica tre giornate al delizioso cioccolato in tutte le sue declinazioni con la manifestazione “CioccoRimini”:
tanti appuntamenti con dimostrazioni e creazioni di sculture di cioccolato da parte di maestri cioccolatieri, lezioni sul cacao, degustazioni e ciocco-giochi per i più piccini.

Sabato sera “La notte golosa del cioccolato” coinvolgerà tutti i golosi con prelibatezze al cioccolato e musica dal vivo.

Condividi con un click su: