Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Natale in Romagna con tanti eventi da scoprire…

Posted on : |

Un’atmosfera davvero suggestiva con presepi viventi o di sabbia o animati di ogni genere in tutte le città

Natale è alle porte e un’atmosfera suggestiva si è profusa a Rimini e in tutta la provincia. Tantissime le iniziative a tema, i mercatini, le rappresentazioni della Natività e le fiere dedicate al Natale, che colorano le città addobbate con sfavillanti luminarie.

Per chi desidera immergersi completamente nella magia del Natale, tanti gli appuntamenti da non perdere: al Palazzo del Podestà in piazza Cavour a Rimini fino al 6 gennaio 2011 è esposta la mostra di presepi da tutto il mondo, a cura della Caritas Diocesana – Centro Betania Migrantes. Sul Ponte di Tiberio, dal 16 al 24 dicembre, dalle 8 alle 20 è allestita la fiera degli alberi di Natale, dove comprare un abete vero e tante piante natalizie; mentre a Borgo San Giuliano dalle 9 alle 20 è possibile visitare le bancarelle del mercatino di Natale a chilometro zero: prodotti artigianali del territorio selezionati e di alta qualità. E ancora, in piazza Tre Martiri a Rimini, dal 16 dicembre al 6 gennaio dalle 9 alle 20, si tiene la Fiera di Natale, il ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo.

A Riccione, invece, dal 18 dicembre al 9 gennaio 2011 all’Arboreto Cicchetti è possibile visitare il presepe animato di Maurizio Veterani, un vero e proprio capolavoro con statuine in movimento: quaranta metri quadrati di estensione su quattordici metri di frontale, cinquecento personaggi animati, tutti i mestieri artigiani rappresentati ed effetti sonori e luminosi. Gli utili saranno devoluti a favore del “Progetto Dono” di Famija Arciunesa. A Cattolica l’appuntamento con i mercatini natalizi è doppio: in piazzale Roosvelt, dal 16 dicembre alle 15.30 sarà possibile curiosare tra le bancarelle realizzate dalla Scuola dell’Infanzia Torconca e Ventena; mentre in piazza della Repubblica, dal 18 dicembre alle 9, si aprirà il classico mercatino di Natale. Alle 15 tutti pronti per il
concerto de “La bottega delle voci” e l’esibizione del piccolo coro “Incanto”. A Novafeltria, dal 19 dicembre dalle 15 alle 19, sarà possibile visitare il presepe dorato a Santa Marina, la casa di Babbo Natale, la Regina delle nevi, Babbo Natale , i cantori natalizi itineranti, i somarelli, gli elfi e ascoltare la magia delle fiabe. E ancora, i cori natalizi interpretati da cantanti e suonatori di Novafeltria, castagne, vin brulé e merende del passato.

Nel centro storico di Montescudo, il 19 dicembre dalle 20.30 ci sarà il Presepe vivente in costume:
oltre 150 figuranti, accompagnati dagli zampognari, assieme ad altri artigiani realizzeranno l’ambientazione del presepe tradizionale. Dalle 21.30 si svolgerà la drammatizzazione, con l’affascinante colonna sonora e gli effetti scenografici. La Natività verrà rappresentata anche in spiaggia attraverso le sculture di sabbia, che saranno scolpite e visitabili sulla spiaggia libera di Rimini, in piazzale Boscovich, accanto al villaggio natalizio e alla pista del ghiaccio fino al 9 gennaio 2011, tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 20.30. Anche sulla spiaggia di Torre Pedrera, dalle 9.30 alle 19.30, si potrà godere della Natività di sabbia ispirata alle opere di Stepan Zavrel.

E per finire, imperdibile il presepe subacqueo allestito all’Acquario di Cattolica, con preziose statuine in terracotta, pietra, vetro soffiato, ceramica e legno esposte negli angoli più suggestivi dell’acquario, fino al 6 gennaio i2011.

Condividi con un click su: