Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Vacanze in agriturismo: un soggiorno nella natura all’interno della misteriosa area messapica otrantina

Posted on : |

Staccare con la frenesia quotidiana è oramai diventata una necessità per molti individui. Per questo, trascorrere una vacanza all’interno di strutture ecocompatibili quali masserie e agriturismi può essere la soluzione giusta.

All’interno di questi luoghi la gente può riuscire a ritrovare il proprio equilibrio: si vive in un posto incontaminato lontano da stress acustici; si può partecipare e contribuire al lavoro nei campi, alla raccolta dei frutti, attività che conferiscono un’elevata gratificazione personale; aumenta la propria sensibilità ambientale poiché si può direttamente mettere a confronto la differenza qualitativa dei prodotti naturali da quelli comperati nei circuiti tradizionali.

Nel Salento, penisola della Puglia meridionale, sono nate, nel corso degli anni, molte strutture ecocompatibili in cui è possibile praticare un turismo responsabile ed ecologico.
Tra le masserie e agriturismi in Puglia, il complesso “Torre Pinta”, a Otranto, è particolarmente degno di nota poiché sorge in una zona di grande importanza storica. Quest’area, infatti, era abitata in antichità da una tribù misteriosa, i Messapi: un fantastico ipogeo messapico, adibito anticamente a camera mortuaria sotterranea, è la testimonianza della loro arcana presenza. Tra le attività all’area aperta, si può prendere parte alla raccolta delle olive e alla loro macinazione per portarsi a casa, alla fine, un puro e genuino olio extravergine.

Per chi volesse soggiornare nell’”Agriturismo Torre Pinta” o informarsi su ulteriori strutture agrituristiche, consultate il portale Puglia Online: le Vacanze in Puglia a portata di Click.

Condividi con un click su: