Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Vini, spumanti e liquori in occasione delle feste di Natale

Posted on : |

A un buon vino non si dice mai di no e la regola vale soprattutto quando si riceve in regalo una buona etichetta d’annata con la quale celebrare le festività natalizie e brindare in compagnia della famiglia e degli amici più cari. Il nostro Paese vanta vini doc entrati di diritto nel patrimonio enologico nazionale e non solo.

Chianti, Brunello di Montalcino, Morellino di Scansano, sono nomi conosciuti in tutto il mondo e rappresentano il cuore e l’anima della produzione enologica toscana.
Le migliori etichette piemontesi non sono meno famose, Barbera, Barolo e Barbaresco vengono serviti a tutte le latitudini dai migliori chef internazionali così come il siciliano Nero d’Avola, un altro rosso d’autore, e il sardo Cannonau. Tra i vini bianchi più conosciuti troviamo il friulano Ramandolo, il Franciacorta, lombardo doc, e il famosissimo Frascati, prodotto nell’incantevole zona dei Castelli Romani.

Riguardo agli spumanti, che nel periodo delle feste vengono consumati a fiumi, niente da invidiare alla tradizione d’Oltralpe, siano essi prodotti con il metodo classico, come il Trento Doc, l’Oltrepò Pavese e il già citato Franciacorta, siano essi prodotti con metodo Charmat, e quindi l’Asti e il Prosecco. E tra dolce e brut le preferenze sono sempre per il primo, amatissimo soprattutto dal ‘gentil sesso’.

L’idea in più è quella di abbinare ad una buona bottiglia un piccolo set da sommelier composto da un cavatappi professionale, un termometro da vino, un salvagoccia esterno, e due tappi, con e senza apertura incorporata. Non mancano sulle tavole degli italiani i liquori, un regalo molto apprezzato soprattutto dagli uomini over 40. Tra i preferiti primeggiano le grappe artigianali e i whiskey invecchiati. In entrambe i casi l’ideale è farsi consigliare dall’enoteca di fiducia o comunque da un sommelier esperto, onde evitare prodotti di qualità scadente o poco adatti al destinatario del regalo.

Per fare invece un figurone niente di meglio che abbinare il liquore prescelto ad una tavoletta di cioccolato fondente di ottima qualità o ad una scatola di sigari cubani. In genere il liquore che meglio si presta meglio a questo insolito mix è il rhum, disponibile in tantissime varietà e gradazioni.

Condividi con un click su: