Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come scegliere la regalistica aziendale

Posted on : |

Regalistica aziendale: a ciascuno il suo

Operazione marketing

La regalistica aziendale consiste nella scelta di accessori, gadget, oggetti più o meno utili, che le aziende sono solite offrire ai propri clienti e ai propri fornitori in determinate occasioni, come ad esempio festività oppure eventi speciali. Non ci sono soltanto Natale e Pasqua per trovare la giusta “”scusa”” per omaggiare qualcuno, ma è possibile anche pensare alla regalistica aziendale in occasione di anniversari (ad esempio il decennale dell’azienda), di eventi fieristici oppure al raggiungimento di un determinato fatturato. Tutto ciò si inquadra nelle scelte di marketing, in quanto la scelta della ragalistica dovrà avere un senso logico che non sia semplicemente il premio da riconoscere ad un cliente o ad un fornitore, ma dovrà saper trasmettere un messaggio in quanto è come lasciare “”qualcosa di proprio”” presso un’altra azienda. Il ricevente dovrà ricordarsi di noi e quindi l’omaggio deve essere finalizzato a rievocare in lui questa memoria.

Tipologia di omaggi aziendali

Si possono scegliere differenti regali aziendali, a seconda del taglio che si vuole dare e del target a cui ci si rapporta. Per una fiera o per un anniversario è possibile scegliere un regalo unico, che sia uguale per tutti, da distribuire in massa. Tali oggetti possono essere di utilizzo quotidiano proprio perchè finalizzati a rievocare nella mente del cliente o del fornitore il nostro nome, i nostri prodotti o i nostri servizi. Se si sceglie una distribuzione indistinta è bene puntare su un prodotto che abbia un costo relativamente basso, ma che possa durare nel tempo, come potrebbe essere dell’oggettistica da ufficio. Tagliacarte, blocchi di carta per scrivere, portapenne, sono oggetti che hanno una loro utilità e che possono esser ben visibili sulle scrivanie.
Diversamente è possibile scegliere degli omaggi che vadano a premiare soltanto un target più elevato di clientela, i cosiddetti clienti “”vip””, ossia coloro i quali hanno contribuito in larga parte alla formazione del fatturato aziendale, o che hanno riposto incondizionata fiducia nei nostri confronti. Il numero sarà più ridotto e così sarà ridotta anche la regalistica aziendale, la quale però avrà un valore superiore, più ricercato e più elegante.

Omaggi speciali

In caso di anniversari o di situazioni speciali, è possibile pensare ad una regalistica aziendale “”limited edition”” che può costare anche parecchio. Un cofanetto di bottiglie di vino, oppure una elegante penna o ancora una borsa in pelle e tante altre cose di questo genere possono innalzare ulteriormente l’immagine aziendale, facendo sentire il cliente oppure il fornitore, coccolato e importante.
Un buon packaging, oltre al contenuto, dovrà essere il biglietto da visita principale per la consegna dell’omaggio, il quale potrà recare una scritta serigrafata o stampata, a ricordo dell’evento speciale in questione. In caso di anniversario, ad esempio, sarebbe come sentirsi parte di un pezzo di storia aziendale.

Condividi con un click su:
Category : Economia
Tags : ,