Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Pannelli Fotovoltaici nelle scuole della provincia di Rimini

Posted on : |

11 impianti fotovoltaici per la fine del 2011. E nel 2012 altri 20! A realizzarli sarà Anthea

RIMINI. Gli enti pubblici puntano sull’energia pulita e più in particolare su quella solare, dove nel giro di pochi anni sui tetti di tutte le scuole saranno dotate di pannelli fotovoltaici in modo da consumare meno possibile il territorio.

Il dirigente all’ambiente spiega che la provincia vuole investire molto sugli impianti fotovoltaici, dove si installeranno sui tetti delle scuole medie e superiori della provincia (circa una quindicina) in modo da produrre molti megawatt di potenza. Dal 2000 sul tetto dell’amministrazione in Via Dario Campana è installato un impianto fotovoltaico.

“Un investimento di qualche centinaia di migliaia di euro per dare molti megawatt di potenza alla provincia… Nel giro di qualche mese dovrebbe essere pronto il bando di Gara.” spiega il dirigente dell’ambiente.

Al momento nel Comune di Rimini sono installati 4 impianti fotovoltaici che producono un totale di 41 kW.

L’energy manager dell’amministrazione, spiega che nel 2011 saranno installati 11 impianti sui tetti delle scuole e nel 2012 altri 20 dove si andranno a sfruttare anche parcheggi pubblici ed edifici comunali, dove per il 2011 si pensa di creare impianti per un totale di 130 kW, mentre nel 2012 di 400 kW.

Un esempio della città è l’Ausl, l’azienda sanitaria riminese che sul tetto del Colosseo conta 360 pannelli che producono all’anno 95 mila kwh e ha ricevuto 2 premi nazionali, uno da Legambiente e un altro da una fondazione per lo sviluppo sostenibile. Il costo della realizzazione dell’Ausl è stato di 350 mila euro…

Condividi con un click su: