Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Tassa di soggiorno: si dovrà applicarla…

Posted on : |

Alternativa alla tassa di soggiorno proposta dal federalismo è di andare a toccare l’addizionale Irpef…

RIMINI. Sembrerebbe che la tassa di soggiorno debba essere proprio applicata sui Comuni se non cambia niente e l’alternativa proposta dal federalismo è quello di andare a toccare l’addizionale Irpef  che andrebbe a gravare così sui cittadini. Questo è il quadro del capogruppo in Provincia e responsabile regionale del turismo per il Pd.

La tassa di soggiorno per chi ancora non lo sapesse è da applicare su ogni presenza turistica nei vari Comuni con vocazione turistica che può variare dai 0,5 a 5 euro. Gli operatori turistici hanno già annunciato la loro protesta per il 17 Marzo.

L’alternativa Irpef prevista come alternativa vedrebbe un rincaro dell’imposta fino a un massimo del 4 per mille che per una città come Rimini, dai calcoli del Sole 24 ore, andrebbe ad incidere nel seguente modo (Irpef attuale 3 per mille):

  1. persone con 20mila euro di reddito peso fiscale 20 euro;
  2. reddito di 50 mila euro peso fiscale 50 euro;
  3. reddito di 100 mila euro peso fiscale 100 euro.

Dalla voce del capogruppo in Provincia e responsabile regionale del turismo per il Pd, Funelli, propone di “allineare l’Iva sui prodotti turistici a quella degli altri paesi europei o di riconoscere ai Comuni turistici quel surplus di Iva che già pagano i turisti”

Una cosa da sapere però è che la tassa di soggiorno è facoltativa, quindi in questi giorni caldi Pdl e Lega ribattono dicendo “basta che i Comuni non la applichino”.

Ma da parte degli imprenditori del settore turistico che guardano lontano, chiedono che la tassa venga tolta, perchè se dovesse rimanere sanno che molto probabilmente sarà applicata…

Condividi con un click su:
Category : Economia, Turismo
Tags : ,