Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Oro in Maremma leggenda o realtà

Posted on : |

Oro in Maremma leggenda o realtà ? qualche anno fa si diffuse la notizia della presenza di possibili giacimenti d’oro nelle zone del grossetano e del senese, i risultati degli indagini iniziali sul terreno sembrarono dare risultati molto positivi tanto da spingere alcune società del settore minerario a richiedere permessi per eseguire indagini geologiche sul territorio.

Qualcuno cominciò a vedere nell’operazione importanti sbocchi economici, molti si schierarono decisamente contro per la salvaguardia di un territorio che promette importanti sviluppi turistici che potrebbero portare la zona a livello di altre importanti realtà toscane. Autorizzate le indagini un paio di società tra cui una Italiana si misero al lavoro per il campionamento delle zone interessate, dalle voci iniziali sembrava che anche tali indagini fossero positive per ulteriori sviluppi, sui quali al momento non sono stati però fatti passi concreti tanto da porre dubbi sulle reali potenzialità del territorio per lo sfruttamento aurifero.

Per adesso il silenzio caduto su tutta la vicenda fa ben sperare i numerosi comuni e associazioni presenti sul territorio che già si erano mobilitate per fermare eventuali operazioni che potrebbero avere importanti ricadute negative su un territorio che da anni si sta attrezzando sempre di più per essere all’altezza di attività di interesse artistico e culturale e ambientale che inevitabilmente potrebbero essere danneggiate da un’industria come quella mineraria ad alto impatto ambientale.

Condividi con un click su:
Category : Eventi, Recensioni
Tags : ,