Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Marche: una guida per consumatori in otto lingue

Posted on : |

Federconsumatori Marche ha realizzato, in collaborazione con Poste Italiane, una guida del consumatore rivolta ai cittadini stranieri residenti nella regione. Le lingue toccata sono inglese, francese, spagnolo, rumeno, russo, cinese, arabo e, ovviamente, italiano. Si tratta di consigli utili e buone pratiche per essere in grado di agire di fronte a truffe commerciali o di conoscere i propri diritti prima di contrarre qualunque tipo di contratto.

Uno strumento fondamentale per chi non parla bene italiano, ma utile anche per i cittadini del BelPaese. Spesso, infatti, a causa di incomprensioni è difficile conoscere i propri diritti, fare i conti con le bollette, con la banca, con le regole condominiali o con le bollette domestiche. Per non parlare del problema della privacy, dove basta una croce per dare consensi di cui dopo ci si pente. Il depliant fornisce poi informazioni su tematiche fondamentali come assistenza sanitaria, assicurazioni, permesso di soggiorno e pacchetti turistici. Le Marche possono contare una comunità immigrata di oltre 40 mila unità (circa l’8% della popolazione) composta da albanesi, rumeni, e marocchini.

Si tratta, ovviamente, di un progetto che mira anche a sviluppare ulteriormente il mercato dei prodotti di Poste Italiane. Il progetto mira ad aiutare l’integrazione degli immigrati e fa parte di un’iniziativa più ampia che Federconsumatori ha lanciato anche a Treviso, Genova, La Spezia, Catania e Napoli. La guida si potrà trovare allo Sportello Amico di Poste italiane che, nel caso di Ancona, si trova in piazza XXIV maggio.

Condividi con un click su: