Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come arredare casa: Soggiorno, bagno, cucina e zona notte

Posted on : |

SOGGIORNO, BAGNO, CUCINA E ZONA NOTTE: NUOVE PROPOSTE E INEDITE CHIAVI DI LETTURA

Per arredare il soggiorno seguendo le tendenze più innovative le strade sono due: da una parte giocare con le cromie e con gli equilibri formali, dall’altra con i materiali, sempre più spesso riciclati e recuperati a nuova vita. L’effetto è quello di realizzare uno spazio a metà fra un laboratorio artigianale, un cantiere nel quale i lavori sembrano sempre in corso e una galleria d’arte domestica, nella quale ogni oggetto ha un significato, oltre che una funzione ben precisa.

La zona notte invece è sempre più calda e accogliente, sia che si scelgano materiali e tessuti apparentemente freddi e impersonali, sia che si punti su stoffe e imbottiture morbide e colorate. Nel primo caso l’effetto nido si crea grazie all’utilizzo di filati pregiati e antichi come la seta e il lino, nel secondo la differenza la fanno gli accostamenti fra colori e materiali. Quello che conta è comunque creare melange armoniosi, quale che sia lo stile prescelto. Il letto in legno sarà basso ed essenziale, quello in metallo ricorderà nella struttura i modelli più antichi, mentre quello rivestito in tessuto avrà sia la testiera che il giroletto imbottiti.
Di tendenza i letti singoli affiancati, meglio se dotati di rotelle per piacevoli avvicinamenti notturni. Sempre nella zona notte gli armadi sono caratterizzati da linee strutturate, finiture di lusso e, soprattutto, una elevata componibilità.
Se lo spazio lo consente l’oggetto culto è la cabina con interni personalizzabili e modulabili in base alle esigenze.

In bagno è il design a farla da padrone, soprattutto per quel che riguarda rubinetterie e sanitari. Torna la vasca, rivisitata in chiave moderna con tantissimi optional.
I modelli più apprezzati sono dotati di altoparlanti per ascoltare la musica comodamente sdraiati, anche sott’acqua, possono essere collegati al lettore mp3 o al cellulare, simulano coreografiche cascate, si illuminano grazie all’ampio utilizzo del Led, e hanno forme sempre più ergonomiche, come quella a trapezio che consente a due persone di stare sdraiate l’una affianco all’altra.
E per ottimizzare gli spazi arrivano le coperture che trasformano la vasca in superficie milleusi.

In cucina infine tutte le soluzioni più innovative proposte da architetti e designer hanno lo scopo di creare spazi comunicanti con altre zone della casa nei quali la convivialità è messa in primissimo piano, ovviamente senza rinunciare alla funzionalità.

Colore, geometrie origami e ritorno alla base
L’ambiente domestico si rinnova anche e soprattutto partendo dalla scelta della pavimentazione. Per personalizzare la casa con un tocco naturale il legno è il materiale migliore, le soluzioni più gettonate recuperano vecchie tavole in teak dando vita ad un parquet dall’effetto anticato nel quale nodi e venature sono sempre in primo piano. Ritorno alle origini anche nella scelta delle piastrelle, le più alternative ricreano l’effetto delle crepe da usura, da aggregare liberamente per un effetto vintage molto efficace. Le ceramiche più sofisticate invece sembrano fogli di carta utilizzati per fare origami, con piegature geometriche in bella mostra.
E nella stanza dei bimbi il pavimento si colora e personalizza a piacere con colori atossici e naturali.

Arrivano le sedute Sensoriali
Per venire incontro alle tante modalità con le quali si sta seduti sul divano, ma anche per creare inedite esperienze di relax o di socializzazione, poltrone e sofà si reinventano proponendo forme e materiali divertenti e originali. Ci sono, ad esempio, le sedute a forma di ostrica di mare rivestite con una particolarissima fibra luminescente che si muove simulando l’effetto subacqueo, oppure i divani realizzati con tanti palloni in poliuretano uniti insieme da una rete, o ancora i materassini antropomorfi che ci abbracciano quando ci stendiamo, le poltrone componibili che si uniscono e si separano all’occorrenza, i pouf che sembrano vere e proprie estensioni del corpo o le chaise lounge doppie che favoriscono le chiacchiere. Il tutto senza mai dimenticare l’equilibrio fra benessere e design.

Condividi con un click su:
Category : Curiosità, Tempo libero
Tags : ,