Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come risparmiare l’acqua iniziando dalla casa…

Posted on : |

Sono le utenze domestiche la principale causa di spreco

L’acqua è una risorsa preziosissima e nella giornata destinata alla riflessione sul progressivo depauperamento delle fonti idriche tante sono le buone pratiche possibili per ridurne i consumi ingiustificati.

Le quattro mura domestiche sono considerate il primo luogo nel quale è possibile fare la differenza adottando una serie di abitudini in grado di ridurre molti sprechi.
In primis è una buona abitudine preferire la doccia alla vasca da bagno, risparmiando fino a 70 litri ad ogni lavaggio. Allo stesso modo, piuttosto che lasciare aperto il rubinetto indiscriminatamente quando ci si lava i denti o ci si fa la barba, è possibile utilizzare un bicchiere d’acqua da riempire all’occorrenza. Infine uno sciacquone a scarico differenziato aiuta a risparmiare ogni anno migliaia di litri preziosi.

In cucina è bene testare per prima cosa lo stato di salute del rubinetto, un dispositivo che perde costa all’anno uno spreco evitabile con una buona manutenzione. È importante anche dotare il rubinetto del frangi getto che riduce della metà la quantità d’acqua utilizzata ogni volta. Onde evitare di lasciarla correre inutilmente è buona regola utilizzare appositi contenitori, sia quando si lavano i piatti che quando si puliscono le verdure.
Anche in questo caso si contribuisce ad un notevole risparmio apprezzabile a fine mese anche sulla bolletta.

Riguardo all’utilizzo degli elettrodomestici la moderna tecnologia aiuta a consumare questa risorsa in modo sempre più ragionato e intelligente. Basti pensare alle lavatrici e alle lavastoviglie di ultima generazione che limitano al massimo l’utilizzo di acqua grazie a programmi innovativi e a sistemi di lavaggio all’avanguardia.
Sempre valida comunque la regola di utilizzare questi dispositivi a pieno carico.

Anche per innaffiare le piante del terrazzo o il giardino ogni anno vengono impiegati migliaia di litri di acqua. In questo caso la soluzione ideale è quella di installare un impianto di irrigazione che selezioni orari e quantitativi in modo automatizzato e intelligente.
In alternativa sarebbe già sufficiente scegliere le fasce orarie migliori, ricordandosi che i momenti ideali sono la mattina presto e la sera, quando non si corre il rischio di far evaporare molta dell’acqua utilizzata.

I FILTRI CHE MINERALIZZANO SERVONO DAVVERO?
Le campagne a favore dell’utilizzo dell’acqua del rubinetto sono sempre più numerose, motivo principale il costo elevatissimo in termini ambientali della produzione e della distribuzione delle bottiglie.
I fautori dell’acqua del Sindaco ne sottolineano l’estrema potabilità, l’elevata qualità e la sicurezza, dovuta a continui e severissimi controlli. E se il gusto non convince è possibile utilizzare un’ampia serie di filtri mineralizzanti che, oltre a renderla più gradevole nel gusto, la depurano ulteriormente.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente
Tags : ,