Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Lampedusa: per un turismo sostenibile

Posted on : |

“Io vado a Lampedusa” è un’iniziativa nata da una rete di realtà turistiche dell’isola che si sono unite per rilanciare l’economia dell’isola attraverso il turismo. L’iniziativa è stata lanciata da Askavusa, un’associazione di Lampedusani che si sono chiesti cosa fare, concretamente, per far sì che l’isola rinasca.

«Ci siamo chiesti cosa fare per fare emergere la parte migliore dell’isola (…), cosa fare per tutti coloro che sono passati da questa terra epica e per tutti coloro che passeranno, cosa fare contro la paura e l’ignoranza (…), cosa fare contro tutti coloro che gridano ai danni dell’immagine (…): venire in vacanza a Lampedusa». L’isola, in provincia di Agrigento è da anni ormai al centro dell’attualità politica e sociale perché meta delle imbarcazioni che dall’Africa portano immigrati verso l’Europa: solo ieri notti sono arrivati altri tre barconi con a bordo 160 persone.

Ogni commerciante e ogni attività che entra nella rete di “Io vado a Lampedusa” deve aderire a una carta dei principi in cui dichiara, tra le altre cose, di non pagare il pizzo e d intraprendere concretamente un percorso di sviluppo del turismo eco sostenibile nell’isola di Lampedusa. Per gli organizzatori dell’iniziativa: «Potrebbe essere l’inizio di un nuovo sviluppo dell’isola, che dovrebbe dare una sterzata sui temi dell’ambiente e dei diritti umani e di un turismo attento non solo alle meraviglie di Lampedusa, (E anche Linosa) ma alla sua storia e al suo ruolo strategico nel mediterraneo, alla sua incredibile vivacità culturale e anche ai suoi problemi che sono il riflesso di una serie di problemi che ha tutta l’Italia».

Per maggiori informazioni contattare l’associazione Askavusa via mail ([email protected]) o su Facebook (facebook.com/askavusa).

Condividi con un click su: