Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Tipicità 2011: enogastronomia dalle Marche

Posted on : |

Si terrà a Fermo dal 19 al 21 marzo 2011 Tipicità, Festival dedicato ai sapori e a tutto quello che è “Made in Marche”.

Si tratta della 19esima edizione della manifestazione che ha sempre riscosso grande successo e che rientra nella strategia di spinta al turismo e creazione del Brand Marche a cui da anni, ormai, la regione sta lavorando. Le Marche, infatti, stanno cercando di proporsi come meta competitiva e alternativa a livello sia nazionale che mondiale.

Cosa si trova a Tipicità 2011? Tutto quello che di buono si produce nelle Marche: vini, cibo, artigianato, mostre ed eventi che hanno al centro la Regione. Ci saranno aree espositive dedicate al BtoB, un mercatino dove assaggiare e poi, eventualmente, acquistare prodotti come: vino cotto, salame di Fabriano, olive ascolane, formaggi pecorini e caprini, ciauscolo, maccheroncini di Campofilone, mela rosa dei Sibillini, miele, marmellate, tartufi, prosciutto di Carpegna, legumi e cereali biologici, olio extravergine d’oliva e pesce dell’Adriatico. Il viaggio nei prodotti tipici sarà accompagnato da mostre, atelier e esposizioni della Made in Marche Gallery, dove verranno presentate le marche e i modelli dei creatori e dell’industria manifatturiera della Regione. Ci saranno eventi trasversali come “Tipicità in blu-Le stagioni del pesce”, “Stoccafisso senza frontiere”, “Verdicchio & Co.”, “banchi d’assaggio” e “degustazioni-talk show” che permetteranno al visitatore di divertirsi esplorando i cibi tipici. Ad affiancare i prodotti marchigiani ci saranno spazi dedicati ad altre regioni, sia italiane che straniere: quest’anno sarà presentata la Sicilia e la spagnola regione di Segovia.

Tipicità 2011 sarà aperta il sabato e la domenica dalle 9:30 alle 23:00 e il lunedì dalle 10:00 alle 21:00. Il biglietto d’ingresso costa 8 euro.

Condividi con un click su: