Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Domande frequenti sulle lavasciuga e lavapavimenti

Posted on : |

Ecco una piccola guida per comprendere alcune delle caratteristiche che distinguono le lavasciuga pavimenti sia che esse siano per uso domestico sia per uso professionale.
Buona lettura.

Quando scegliere una lavapavimenti con spazzole a disco?
Le macchine lavapavimenti con le spazzole a disco consentono una prolungata azione meccanica delle setole sulla superficie, adatta quindi per lo sporco persistente.
Vengono generalmente montate inclinate perchè oltre a permettere un effetto trascinante ed equilibrato della macchina, ne favorisce anche la manovrabilità.
Inoltre tenete presente nelle vostre scelte che le lavasciuga dotate di spazzole a disco consentono la pulizia anche a ridosso delle pareti e se il gruppo di lavaggio è opportunamente disegnato, possono parzialmente penetrare anche sotto le scaffalature.

Come deve essere lo squeegee (tergi acqua) di una lavapavimenti?

Lo sqeegee deve garantire una perfetta asciugatura in qualsiasi condizione d’impiego, anche in presenza di superfici con fughe o repentine manovre di inversione di marcia;
Il corpo flottante dello squeegee può rientrare o meno nella sagoma della macchina per ridurne gli ingombri negli spazi angusti;
Dev’essere inoltre dotato di un sistema di regolazione che permetta di ottimizzare l’asciugatura per ogni tipo di superficie;

Quante spazzole deve avere una macchina lavasciuga?

Dipende dalla larghezza della pista di pulizia, in genere anche in quelle professionali  ne vengono montate due.

Perchè è importante che una lavasciuga sia dotata di sgancio rapido?
Lo sgancio rapido delle spazzole o dei rulli consente l’esecuzione delle normali manutenzioni senza ricorrere ad altre attrezzature.

Perchè è importante avere un gruppo spazzole a pressione costante?
Un gruppo spazzole a pressione costante consente una pulizia ottimale anche in presenza di sconnessioni, di dislivelli o di spazzole usurate.

Quanto conta lo spazio di inversione in una macchina lavapavimenti?
Questa è una domanda che riguarda principalmente le lavapavimenti professionali. L’ingombro dell’inversione di marcia rappresenta lo spazio minimo entro il quale la macchina può operare (immaginiamo infatti un corridoio chiuso che vogliamo pulire con un solo passaggio avanti/indietro). Minore è questo spazio, minori saranno le manovre dell’operatore per invertire il senso di marcia della macchina e di conseguenza maggiore sarà il numero di metri quadri puliti in un’ora!

Perchè è importante avere un indicatore di scarica delle batterie dotato di protezione?
Nel caso si disponga di una lavapavimenti a batteria (molto utile perchè ci libera dal cavo corrente), l”indicatore ci avvisa quando le batterie stanno esaurendo la carica. La protezione previene i danni alle batterie in caso di scarica profonda.

Condividi con un click su: