Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Rimini: aumenta il fotovoltaico

Posted on : |

Rimini si è data all’energia pulita. Sono stati diffusi i dati dell’ufficio Energia della Provincia per il primo trimestre 2011 per quanto riguarda la produzione di energia attraverso impianti fotovoltaici: c’è stato un aumento del 90,2% della produzione, con un incremento del 46,5% di impianti.

Si tratta di installazioni (impianti integrati) a terra o sui tetti. Un risultato straordinario, certamente aiutato dal fatto che il Governo sta investendo nell’incremento di questo tipo di energia con incentivi economici. Tra i comuni che maggiormente hanno investito nel “verde” ci sono Pennabilli, Sant’Agata Feltria, Cattolica e, appunto, la stessa Rimini. Basta il dato della produzione a rendere l’idea: si è passati da 9677,3 kWh a 18401,90 kWh.

«Senza dubbio possiamo affermare che tra la fine del 2010 e l’inizio del 2011, i dati confermano come le imprese del territorio siano state reattive nel cogliere le nuove opportunità. Le buone pratiche così sviluppate verranno richiamate ed incentivate con il nuovo Piano dell’Energia della Provincia», hanno commentato dagli uffici della provincia.

Sicuramente, viste le voci in circolazione secondo le quali gli incentivi spariranno, gli investimenti non stanno aumentando. Per ora, per quanto riguarda il conto energia, si dice che le tariffe resteranno intorno al 2% per il primo quadrimestre 2011, per arrivare fino all’8-10% per il secondo quadrimestre, e saranno valide fino a fine anno. A temere che gli incentivi spariscano è Stefania Sabba, assessore provinciale. Il rischio, secondo la Sabba, è di «farci ricadere nella prevalenza assoluta dal petrolio, visto che il nucleare oltre ogni considerazione di tipo ambientale, è di là da venire. E considerato quanto sta avvenendo nel mondo non sembra essere una soluzione felice».

Condividi con un click su: