Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Elenchi 5 x mille: per entrare si devono avere delle caratteristiche

Posted on : |

Le organizzazioni per il sostegno al volontariato devono essere in particolari registri previsti in una legge del 1997 e in una del 2000. Non si può entrare negli elenchi senza precise caratteristiche

Si può pensare che godere del 5 per mille sia un buon affare a cui possono partecipare. Abbiamo visto che non è così. Non solo: la richiesta di questi finanziamenti non può essere generica. Non solo non posso raccogliere 5 per mille per i golfisti ma anche per i poveri malati con un’associazione che non corrisponde a certe caratteristiche.

Come si fa a sapere che tipo di ente può essere accettato?
L’elenco si trova nella circolare 9/E dell’Agenzia delle entrate ma è contenuto un una legge del 2010.

Qual è il primo gruppo che può concorrere?
Il primo gruppo (dei cinque) che può concorrere è quello ha come finalità: il sostegno al volontariato e delle altre organizzazioni di utilità sociale previste da un decreto legislativo del 1997, nonché delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionale e provinciale di una legge del 2000 e, infine, delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano in particolari settori. Come si vede c’è un controllo: non posso fondare l’associazione per l’assistenza ai possessori di Ferrari e chiedere soldi perché la mia associazione non rientrerebbe in quelle previste negli elenchi. Poi esistono le truffe, certo,ma le attività criminali sono un altro problema.

Gli altri gruppi ammessi al 5 per mille?
Sono le associazioni che hanno per scopo:

  1. il finanziamento della ricerca scientifica e dell’università;
  2. il finanziamento della ricerca sanitaria;
  3. il sostegno alle attività sociali nel comune di residenza;
  4. il sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche (riconosciute da Coni)
Condividi con un click su:
Category : Cultura, Economia, Notizie
Tags : ,