Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Riviera Romagnola: bene il mercato della seconda casa

Posted on : |

In tutta l’Emila-Romagna il mercato regionale è in calo ma quello della Riviera romagnola se la cava bene: i prezzi sono stabili e le compravendite sono in aumento (per quanto riguarda la “seconda casa”.

Lo dice un rapporto di Tecnocasa che analizza il secondo semestre del 2010. Poi non va bene ovunque allo stesso modo: Rimini diminuisce del 4%, mentre Riccione aumenta dello 0,9%. Sono soprattutto coloro che già vivono in Emilia-Romagna che cercano una seconda casa e la maggior parte di costoro la vorrebbe in Viale Ceccarini. Ma quanto costa? Tra i cinque e i settemila euro al metro quadro, che però, a seconda dal palazzo e della zona possono arrivare a toccare gli 8,5. Resta stabile, dal punto di vista immobiliare, Misano Adriatico: la zona più gettonata è Misano Brasile, dove comprare un 60-70 metri quadrati costa tra i 280 e i 300 mila euro. Stabile anche Cattolica, dove si viaggia sui 3000 euro al metro quadro. Scende, invece, Forlì-Cesena: dove la zona di Cesenatico è in leggera contrazione: qui si va dai 5000 ai 6000 euro al metro quadro.

Cresce la richiesta a Gatteo Mare, dove la richiesta è quella di trilocali, a prezzi medi di 180mila euro. Dove invece la crisi non sembra sentirsi è la montagna: in Piemonte, nelle zone di Bardonecchia e Sestriere, nel 2010 si è registrato, nel mercato immobiliare, un aumento del 10%. E anche qui tra i primi acquirenti i “locali” o quelli che vivono a lato: piemontesi, liguri e lombardi.

Condividi con un click su: