Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Crociera sul Nilo e visita della città di Giza

Posted on : |

Giza è una famosa città egiziana che si trova sulla riva occidentale del fiume Nilo, non troppo lontana dalla capitale del paese, Il Cairo, che dista circa 20 km.

Gran parte della sua importanza deriva dalla necropoli – una delle più rilevanti di tutto l’Egitto – che si trova a circa 8 km dalla città, su di un pianoro roccioso. Questo complesso di monumenti funebri, oltre ad una gran quantità di sepolture minori, presenta le tre più famose piramide egizie (ovvero quelle di Cheope, Chefren e Micerino) e la cosiddetta Grande Sfinge.

La necropoli fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, mentre la piramide di Cheope (detta anche la Grande Piramide) è una delle sette meraviglie del mondo, nonché l’unica giunta ai giorni nostri sopravvivendo e resistendo all’usura del tempo.

La costruzione di questo complesso risale a circa 25 secoli prima della nascita di Cristo e fu il mondo ellenico a rendere omaggio alla grandezza di questi monumenti quando – come ricordato poco sopra – Antipatro di Sidone inserì la Grande Piramide tra le sette meraviglie del mondo: la piramide venne eretta da Cheope, appartenente alla IV dinastia dell’Egitto antico.
Attualmente, la necropoli di Giza rappresenta una straordinaria attrazione per migliaia e migliaia di turisti, ammaliati dalla maestosità e dalla particolarità di questi monumenti, testimonianze di un mondo lontano sepolto – ma solo metaforicamente – dai tanti secoli passati.

Il modo migliore per visitare Giza è quello di organizzare una splendida crociera sul Nilo cosa che permette di visitare questo luogo unico al mondo da una prospettiva ancora più affascinante.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags :